Brasile, la ricercatrice italiana Margherita Detomas cittadina onoraria di Cuiabá

51
Fonte foto: https://www.facebook.com/margherita.detomas

La giornalista, scrittrice e ricercatrice italiana Margherita Detomas ha ricevuto il titolo di cittadina onoraria di Cuiabá, capoluogo dello stato brasiliano di Mato Grosso. L’evento si è svolto mercoledì presso la sede dell’Assemblea Legislativa, che ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dalla deputata Janaina Riva, di origine italiana. Alla seduta hanno partecipato, tra gli altri, il viceconsole italiano Marli Deon Sette, e numerosi membri della Camera dei Deputati.

Nella motivazione dell’omaggio si citano “i contributi e i meriti della ricercatrice italiana in ambito archeologico, scientifico e umanitario, concretizzati in oltre 25 anni di continui contatti con il Brasile”.

A Detomas viene riconosciuta inoltre l’opera di divulgazione in Italia e in Europa delle tracce e i tesori del passato più remoto presente in Brasile, da indagare e conservare. Autrice del libro “Città invisibili. L’Eldorado di Percy H. Fawcett e Timothy Paterson”, Detomas è membro internazionale dell’Istituto Storico e Geografico di San Paolo dal 2021, prima italiana a far parte dell’istituzione.