Broker assicurativi, il gruppo Mag investe in Neosurance e ne acquisisce la maggioranza

244
in foto Pierluca Impronta, presidente del Gruppo Mag

Il Gruppo Mag Spa, da oltre quarant’anni broker assicurativo di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale, acquisisce la maggioranza di Neosurance, scaleup insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East. e’ quanto si legge in una nota aziendale nella quale si precisa che “con l’acquisizione del 50,065% del capitale, Mag contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale. L’ingresso del Gruppo Mag va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience Spa e Digital Tech Srl”.
Si tratta di un’operazione che, prosegue il comunicato “contribuirà a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente ed integrata. Da un lato il Gruppo Mag – oltre 8.000 aziende clienti in quasi 150 Paesi e più di 300 milioni di polizze gestite solo in Italia – con una spiccata propensione all’innovazione e un approccio mirato ad offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate. Dall’altro le competenze distintive di Neosurance che, attraverso digitalizzazione e ibridazione di canali di vendita, abilitano la distribuzione B2B2C di polizze innovative – per esempio parametriche e a consumo – mediante app, piattaforme e digital properties delle aziende clienti e partner di entrambe le società”.
L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo Mag spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone. La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati b2c sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove. In quest’ottica, la “Open Insurance Platform as a Service” ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo.
Il presidente di Mag, Pierluca Impronta sottolinea come “la trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo”. “E reputo fondamentale – aggiunge – porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari. Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”.
 “Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open Insurance in Italia e all’estero – dichiara Pietro Menghi, Ceo di Neosurance – . Per innovare davvero questo settore e aumentare la capacità di resilienza di milioni di individui e famiglie, la tecnologia da sola non basta: è fondamentale la spinta di operatori fortemente integrati nel territorio, riconosciuti sui mercati e con una chiara visione del futuro. Siamo felici di portare con Mag l’innovazione a livello di sistema, massimizzando l’impatto economico e sociale delle assicurazioni”.
Per 
Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente Ceo di Neosperience e di Digital Tech, “questa operazione, nella quale abbiamo fortemente creduto fin dall’avvio della collaborazione con Mag, rappresenta un passaggio ideale per rafforzare e valorizzare Neosurance, creando valore immediato e prospettico per tutti gli azionisti delle nostre organizzazioni. Le opportunità di sinergia con Mag in Italia e all’estero sono per tutto il nostro team motivo di orgoglio e soddisfazione”.
Gli aspetti legali dell’oprazione di acquisizione sono stati curati da DLA Piper con Nino Lombardo, Claudia Scialdone e Oreste Sarra, per il gruppo Mag; e DCS & Partner con Cesare de Carolis e Barbara Bergamaschi, per Neosurance, Neosperience e Digital Tech. 

IL GRUPPO MAG
Quasi un secolo di storia per una impresa familiare che vede la famiglia Impronta alla sua terza generazione. Anni di storia e ricerca nell’innovazione rendono Mag uno dei maggiori gruppi di brokeraggio assicurativo italiano di consolidata esperienza, tradizione, competenza e spiccata attitudine internazionale. Il suo focus è sul mercato italiano con particolare attenzione alle realtà territoriali. L’obiettivo di Mag è dare soluzioni efficienti ai bisogni di aziende e clienti non fornendo servizi standard. Una capacità consulenziale che si basa sull’analisi degli scenari futuri e sulla simulazione delle proiezioni così da validare in anticipo proposte concrete e percorribili a tutela di patrimoni, investimenti, acquisizioni, strategie.

I NUMERI
40 Anni sul mercato Internazionale
330 Milioni di premi intermediati a livello globale
350 Professionisti altamente specializzati
80% del portafoglio Clienti costituito da Aziende Corporate, Middle Market ed Enti Pubblici

NEOSURANCE
Neosurance è una scale-up insurtech globale e un broker assicurativo che fornisce alle compagnie e alle community digitali una piattaforma API e di front-end completamente integrabile e personalizzabile, per consentire la distribuzione di polizze istantanee, pay-per-use e a subscription, direttamente su smartphone, al cliente giusto e nel momento giusto.

 

NEOSPERIENCE
Neosperience è una PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan che opera come software vendor. È stata recentemente indicata da Gartner come unica realtà italiana tra le sei società produttrici di software più innovative al mondo insieme ad Adobe, Salesforce e SAS. Fondata a Brescia nel 2006 da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Esecutivo, la società è attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale con Neosperience Cloud: la piattaforma software alla base di Solution digitali avanzate che permettono alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza digitale empatica, con cui attrarre nuovi clienti, aumentare il valore dei clienti esistenti, migliorare ricavi e margini e ottimizzare i processi aziendali. Tra le aziende clienti di Neosperience figurano società di riferimento nei settori moda, retail, healthcare, manufacturing e servizi finanziari.

DIGITAL TECH
Digital Tech è una tech company fondata nel 2013 da Andrea Silvello. Veicolo focalizzato al supporto nelle fasi di sviluppo pre-seed di iniziative imprenditoriali digitali fortemente innovative. Tra le altre iniziative Digital Tech ha sviluppato e gestisce InsurTechNews.com, uno tra i principali portali informativi in ambito Insurtech al mondo.