Buenos Aires, inaugurata la mostra fotografica Un.It – Unesco Italia

67

E’ stata inaugurata a Bueno Aires alla presenza del ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini e dell’Ambasciatore d’Italia Teresa Castaldo – e resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 aprile – la mostra fotografica “Un.It – Unesco Italia” che rientra negli appuntamenti legati all’anno dell’Italia In America Latina. La mostra, organizzata dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact), in collaborazione con il Museo Sívori, è costituita da più di 160 fotografie d’autore d’elevato valore artistico-culturale, che presentano i siti italiani iscritti nella lista Unesco del Patrimonio Mondiale.

Proprio in occasione della mostra la curatrice Maria Rosaria Nappi terrà una conferenza sui 51 siti italiani considerati Patrimonio dell’Umanità, raffigurati nell’esposizione ospitata dal museo Sívori (Av . Infanta Isabel 555). L’appuntamento è alle 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura Di Buenos Aires. Nappi è responsabile dell’Area della Tutela dei beni storico-artistici, etnoantropologici ed archivistici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Regione Campania.

In esposizione sarà possibile ammirare oltre 160 scatti d’autore, che presenteranno al pubblico argentino i siti italiani iscritti nella lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’umanità. Le opere sono state realizzate da alcuni dei maggiori fotografi italiani tra questi Mimmo Jodice, Gianni Berengo Gardin, Vittore Fossati e Gabriele Basilico.