Tokyo, 17 giu. (AdnKronos/Dpa) – Sette marinai americani risultano dispersi dopo la collisione tra il cacciatorpediniere a bordo del quale si trovavano e un mercantile battente bandiera delle Filippine al largo del Giappone. Secondo quanto reso noto dalla Settima flotta, la USS Fitzgerald si è scontrata con la nave container ACX Crystal a un centinaio di chilometri a sudovest da Yokosuka. Nella collisione è rimasto ferito anche l’ufficiale al comando della nave, Bryce Benson, ricoverato nell’ospedale della Marina americana a Yokosuka, dove è di stanza la Settima flotta. Altri due marinai sono stati portati via in elicottero e ricoverati per “ferite e lacerazioni”.
Le immagini aeree mostrano il cacciatorpediniere – tra le navi da guerra più moderne, con sistemi radar avanzatissimi – gravemente danneggiato su un fianco.
L’incidente è avvenuto in un tratto di mare molto trafficato, al largo della baia di Tokyo, e le autorità sono al lavoro per capire le circostanze della collisione. L’ACX Crystal, 30mila tonnellate di stazza, tre volte la USS Fitzgerald, ha riportato danni minori.