Caldo e grandine, il meteo del weekend

41

(AdnKronos) – Estate ma non troppo, questo fine settimana. Nel weekend 8-9 luglio, infatti, se da una parte ci sarà il picco del caldo portato da Caronte, dall’altra l’anticiclone inizierà a cedere sulle regioni settentrionali per l’arrivo di un’aria più fresca atlantica che gli toglierà potenza soprattutto al Nord.

SABATO 8 – Secondo i dati della redazione web ‘IlMeteo.it’, sarà un sabato con tempo soleggiato su quasi tutte le regioni e qualche rovescio che interesserà i settori alpini centro-occidentali. Ma, ancora, il caldo resta intenso.

DOMENICA 9 – Dalle ore centrali di domenica, tempo in peggioramento su Alpi e Prealpi con temporali forti che, nel pomeriggio, si porteranno fino in Pianura Padana, a Nord del Po, tra Veronese, Vicentino e zona Garda. Possibili grandinate e locali trombe d’aria. Sole e caldo sul resto d’Italia.

TEMPERATURE – Caldo su tutte le regioni con temperature che potranno toccare valori massimi di 38/39° su Emilia Romagna, basso Veneto, bassa Lombardia, Foggiano, Tarantino, Materano, Medio Campidano, Cagliaritano e Iglesiente interni. Da domenica, diminuzione termica al Nord anche di 3/5°, eccetto in Emilia Romagna.