Call ‘Idea generation’: verso primo Hub Agrifood in Campania

181

Candidature aperte fino alle ore 12:00 del 10 settembre 2022

Idea generation’ è la prima delle due call del progetto “Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese del settore Agrifood di Confagricoltura Campania, capofila dell’ATS con partner l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Theorema Srl, cofinanziato dalla Regione Campania a valere sul POR FSE 2014-2020, con scadenza alle ore 12:00 del 10 settembre.

Un programma studiato ad hoc per rispondere alle esigenze di innovazione delle singole aziende del comparto agroalimentare campano, evidenziate dopo una serie di incontri di animazione imprenditoriale sul territorio, e mettere in comunicazione il mondo della ricerca e dei soggetti per la creazione di impresa, facendo sì che idee innovative valide dal punto di vista tecnico-scientifico diventino progetti concreti, aderenti ai bisogni del mercato, e portino ad una maggiore competitività aziendale attraverso l’assistenza mirata di specialisti appositamente formati. L’intento ultimo del programma è quello di dar vita ad un Hub regionale Agrifood.

La callIdea generation’ ha lo scopo di selezionare da un minimo di 15 ad un massimo di 20 partecipanti, singoli o aggregati in team informali, idonei ad un percorso di orientamento all’imprenditorialità rivolto a talenti ed innovatori che abbiano compiuto 18 anni, siano residenti in Campania, siano portatori di un’idea innovativa in uno degli ambiti di intervento del progetto e siano interessati ad essere accompagnati in un percorso qualificato di sviluppo delle loro idee.

L’avvio delle attività, atteso per la seconda metà di settembre 2022 in presenza e presso le sedi dell’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, prevede un percorso di formazione, accompagnamento e assistenza gestionale e tecnologica di 42 ore, da svolgersi nell’arco di 3 mesi.

Per tutti i partecipanti al percorso nella condizione di inoccupati o disoccupati è prevista un’indennità di partecipazione pari a 500 euro omnicomprensiva di tutti gli oneri fiscali e previdenziali a carico del Soggetto Beneficiario e del percipiente.

Le attività si articoleranno con una serie di incontri collettivi su tematiche di interesse comune – incontri con le imprese agrifood campane; finanza per la creazione di impresa; strumenti agevolativi pubblici; canali di investimento; pianificazione economico-finanziaria – incontri individuali con un tutor tecnologico e un tutor “gestionale” per lo sviluppo del progetto di impresa e supporto e assistenza business idea.

Il regolamento e il relativo modulo di domanda di partecipazione, da inviarsi via mail all’indirizzo campania@confagricoltura.it entro le ore 12:00 del 10 settembre 2022 sono consultabili e scaricabili dal link https://www.agrifoodcampania.it/idea-generation