Camera di Commercio di Napoli, focus su Industria 4.0

45


Oggi 12 dicembre la Camera di Commercio di Napoli si  è inserita  nel dibattito crescente sui temi della nuova “Industria 4.0” con un evento che si è rivolto alle imprese del territorio. 
Il seminario, che è stato  aperto dal saluto del Presidente dell’Unioncamere Campania Ing. Andrea Prete seguito dall’intervento dell’Ambasciatore inglese Jill Morris   per la prima volta a Napoli e, subito dopo, dall’On. Gentile Sottosegretario allo Sviluppo Economico.
Hanno fatto  seguito gli interventi del Direttore Generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, dal Direttore Affari internazionali di Federmeccanica e dal Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, che hanno curato un’ampia indagine sullo stato dell’Innovazione tecnologica delle imprese del settore e messo a punto puntuali proposte al Governo su “Industria 4.0”.
Rilevanti sono state anche le testimonianze del Distretto Aereospaziale Campano (Prof. Carrino), del Centro di Ricerca Catapult Factory 2050 di Sheffield (Uk), in uno con casi aziendali italiani significativi, illustrati da Domenico Colucci, co-fondatore di Nextrame di Bari e  Gaetano Bergami, Presidente del Distretto Aeromotive dell’Emilia Romagna.
A seguire, il Prof Saccomanno, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, ha esposto lo stato della ricerca sul rapporto e sulle conseguenze dell’innovazione digitale sull’assetto contabile e finanziario delle imprese.
I lavori del mattino che sono stati coordinati dall’economista Prof. Massimo Lo Cicero, sono stati conclusi dall’Assessore regionale alle attività produttive della Regione Campania, Prof. Amedeo Lepore.
Dopo un breve intervallo, nel primo pomeriggio sono stati illustrati i prossimi bandi della Commissione Europea a valere sul programma Horizon 2020 per l’innovazione tecnologica delle imprese e sulle opportunità che si offrono a sostegno degli investimenti aziendali per il 2017.
L’evento si è concluso  con  colloqui delle singole aziende partecipanti con esperti di tecnologia digitale applicata, di organizzazione aziendale, di finanziamenti di sostegno.
Girolamo Pettrone leader della Camera di Commercio di Napoli ha evidenziato come l’evento ha segnato l’inizio di un’ampia manovra di promozione dello sviluppo che si attuerà fin dai primi del 2017, con bandi di sostegno alle imprese e altre iniziative complementari di intesa con la Regione Campania, Università e Centri di Ricerca.