La Camera di commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, “ha attivato la commissione regionale per la composizione negoziata della crisi d’impresa e si allinea alle recenti indicazioni del Governo che puntano a promuovere misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’ente camerale. L’organismo è composto da tre membri: Nicola Graziano su designazione del presidente della sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Napoli; Monica Mandico su designazione del presidente della Camera di Commercio di Napoli; e Dario Annunziata su designazione del Prefetto di Napoli. I tre opereranno a titolo gratuito e nomineranno di volta in volta, su richiesta delle imprese in crisi, un esperto “terzo ed indipendente” che avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento d’impresa.
“L’istituzione della commissione è una buona notizia per le imprese in difficoltà – spiega il presidente Fiola -. Un’opportunità per quelle realtà che si trovano in condizioni difficili e che, grazie all’ausilio di esperti, potranno puntare a risollevarsi. Una novità importante anche per i lavoratori, che sono coinvolti direttamente nelle difficoltà delle imprese e che dobbiamo puntare sempre a salvaguardare e tutelare”.
La commissione, evidenzia l’avvocato Mandico, presidente dello Sportello Sociale Anticrisi, è uno “strumento rivoluzionario e una straordinaria opportunità per le imprese che sono in una situazione economica di pre-crisi o di grave difficoltà ma non irreversibile. All’imprenditore in crisi basterà fare un test sulla piattaforma messa a disposizione dalla commissione (www.composizionenegoziata.camcom.it) per verificare se ci siano i requisiti per recuperare la sua situazione”.
La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, rimarcano Graziano e Annunziata, “nasce per supportare piccole e medie imprese e consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria. Sono già arrivate alcune richieste di imprenditori al segretario generale della Camera di Commercio, speriamo che la Campania possa recuperare il gap accumulato su questo tema negli ultimi anni”.