Camera di Commercio di Salerno, il bilancio di Prete: Futuro di sviluppo per le nostre aziende

144
In foto Andrea Prete durante la conferenza stampa a Salerno

Digitalizzazione, sostegno all’export, turismo, promozione del territorio. Si è concentrata in questi ambiti l’azione della Camera di Commercio di Salerno durante la presidenza di Andrea Prete, attuale numero uno nazionale di Unioncamere. Il presidente uscente, che però a marzo 2022 potrebbe essere confermato, ha illustrato i risultati dell’attività svolta nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la sede operativa di via Generale Clark. “Gli oltre 12 milioni di euro investiti – spiega Prete – ci hanno permesso di ottenere i risultati sperati e coinvolgere nelle iniziative oltre 3mila aziende. Ci siamo concentrati essenzialmente su poche, ma produttive, azioni e abbiamo preferito operare direttamente con le aziende piuttosto che seguire la logica dei contributi a pioggia”. Il risultato che viene fuori è la restituzione al territorio, per le iniziative promozionali, di un terzo degli introiti dell’ente. Nel dettaglio: l’investimento più consistente, 4 milioni di euro, per la promozione del turismo; 3 milioni per la digitalizzazione, 2,4 per il sostegno all’imprenditorialità, 1,9 per azioni a supporto dell’export. “Abbiamo gettato le basi e dato la spinta alle nostre imprese per costruire un futuro di sviluppo – aggiunge il massimo esponente della Camera di Commercio di Salerno – adesso bisogna proseguire sulla strada tracciata e mantenere la logica del contenimento delle risorse legato alla qualità degli interventi”.

Aziende più digitali
Molto è stato fatto nell’ambito delle attività legate al progetto nazionale P.I.D. – Punto Impresa digitale. “Oltre ai voucher – ricorda Prete – abbiamo lavorato su formazione, consulenza e assistenza tecnica. In sede di bilancio possiamo dire che le imprese più attive sul fronte degli investimenti nel digitale hanno affrontato meglio di altre la crisi generata dalla pandemia”.
Promozione grazie agli eventi
“La strada che abbiamo scelto per fare promozione del territorio è essenzialmente quella degli eventi”. Tra questi il ciclo “Camera in Tour”, che nel luglio del 2020 ha visto addirittura il maestro Riccardo Muti esibirsi ai Templi di Paestum. Non solo. Con “Campania Felix” è stato attivato uno spazio polifunzionale nel centro di Milano per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e le tipicità della Campania, che ha ospitato 14 eventi specifici per la provincia di Salerno, creando così occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo locale.
Uno sguardo verso il mondo
Dal punto di vista dell’internazionalizzazione e del sostegno all’export “un’importante quota di risorse è stata destinata direttamente alle imprese, per aiutarle nei loro programmi di espansione internazionale sia mediante ingresso in nuovi mercati sia mediante interventi di rafforzamento della posizione”. Analoga importanza è stata data alla formazione e all’assistenza tecnica, erogata in collaborazione con Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale a supporto delle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione.