Canapa in mostra 2016, a Napoli anche il genio e la satira di Artucovich

131
 
 
L’ironico e raffinato artista Ivan Artucovich sarà a Napoli con una sua personale in occasione di Canapa in Mostra, dal 14 al l6 ottobre prossimi, alla Mostra d’Oltremare. Il salone Internazionale della Canapa Medica e Industriale decide di rendere omaggio al grande illustratore e fumettista americano con un’ampia esposizione che sarà aperta al pubblico nel corso di tutta la durata della Fiera.
Caricaturista, specializzato in ritrarre personaggi e scene comiche e satiriche, Artucovich, è uno dei più noti e rispettati illustratori antiproibizionisti, da sempre di grande impatto. La mostra, a cura di Raffaele De Fazio, coprirà la ventennale carriera dell’artista, partendo dai lavori grafici per brand e personaggi del settore, come Mr.Nice, Shantibaba, o Jorge Cervantes fino alla nota serie di strisce a fumetti “Why? Why not?” attualmente pubblicata in decine di riviste in tutto il mondo.
Ivan Artucovich, conosciuto come Ivan Art, è nato a Los Angeles e residente in Svizzera. È stato art director del CannaTrade International Hemp Fair di Zurigo dal 2002 al 2010, dal 2006 è art director della rivista canadese Treating Yoursel Magazine, The alternative medicine journal. Nel corso della sua carriera si sono avvalsi della sua matita numerosi brand e diversi studi universitari e medici per meglio diffondere le proprie teorie in merito all’uso terapeutico della canapa. È noto ai più per la serie di strip Why? Why not? che dal 2005  con ironia racconta i benefici della cannabis.
Il prezzo del biglietto d’ingresso a Canapa in Mostra sarà di 8 euro, l’abbonamento per i tre giorni di 15 euro. Previsto inoltre un servizio navetta di 6 euro che nei tre giorni della Fiera partirà da Salerno (via Vinciprova) alle ore 10,30 per arrivare direttamente alla Mostra D’Oltremare di Napoli. Per maggiori dettagli su questo e sul programma dei tre giorni è possibile collegarsi al sito www.canapainmostra.com.
L’evento, alla sua terza edizione, è patrocinato dal Comune di Napoli ed  organizzato dall’Associazione Canapa in Mostra, presieduta da Emanuele Altezza, che promuove con successo l’uso e le potenzialità della canapa come risorsa nei settori medico, agricolo, energetico, alimentare, tessile, edile, ricreativo, cartaceo.