Capri, Federalberghi: Estate da record. Ora risolviamo il problema del traffico (anche via mare)

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In foto la Piazzetta di Capri

Un’estate “da record” per l’isola di Capri sul fronte turismo. È il bilancio decisamente positivo per il 2019 che il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Sergio Gargiulo, anticipa alla vigilia del Ttg Travel Experience che si inaugurerà domani 9 ottobre alla Fiera di Rimini. “Quest’anno – spiega Gargiulo – l’isola ha registrato indici di occupazione mai raggiunti in passato e contiamo di mantenere questi numeri anche in futuro. La presenza di visitatori negli hotel è stata costante sia in primavera che in estate e si sono avuti numeri eccezionali a settembre di cui si prevede la conferma anche ad ottobre, con una buona crescita rispetto agli scorsi anni. Un dato che va in controtendenza con il bilancio che quest’anno indica per l’Italia una sofferenza legata al forte ritorno sul mercato di alcune mete del Mediterraneo. Si tratta di una tendenza di cui Capri non ha sentito gli effetti”. La crescita dei numeri, sostiene il numero uno di Federalberghi Capri, “impone nell’immediato futuro la revisione delle strategie che regolano il traffico sull’isola, e non solo sulla terraferma, anche a fronte di alcuni problemi vissuti questa estate: Il gran numero di turisti arrivato quest’anno e quello che si prevede possa sbarcare sull’isola nella prossima stagione, ci mettono di fronte all’esigenza di studiare nuovi piani di traffico a terra ma anche di rivedere le regole del traffico a mare, soprattutto nelle aree più sensibili dal punto di vista dell’attrazione turistica. Senza dimenticare di porre attenzione anche sul settore dei trasporti che merita, anzi necessita, di una revisione, soprattutto dei mezzi”. Secondo Gargiulo questi “sono dettagli dell’offerta turistica non trascurabili in quanto anche da essi dipende il benessere dei nostri ospiti, degli stessi capresi e l’immagine di Capri in generale. Dobbiamo impiegare i prossimi mesi a ragionare in modo serio concreto su queste problematiche, senza tralasciare a priori le ipotesi su possibili soluzioni alternative soprattutto nei collegamenti fra Capri e Anacapri, e mi riferisco alla eventuale nuova funicolare fra i due comuni”.
L’accento è da porre, secondo Federalberghi Capri, proprio sull’immagine dell’isola nel mondo perché sono cresciute soprattutto le presenze straniere e il soggiorno medio anche rispetto a quelle del mercato italiano, legato più ai week end ed al mese di agosto. “Il turista straniero che sceglie Capri arriva soprattutto dalle Americhe, statunitense ma con una crescita anche degli arrivi dal Canada e dal Sudamerica, in primo luogo dal Brasile. La lingua spagnola è divenuta d’uso sempre più frequente, potremmo dire che si parla quasi più spagnolo che inglese. C’é anche una crescita del turismo arabo medio, non più quindi legato solo al lusso, in quanto ora si affaccia anche alle strutture a 3 e 4 stelle. L’isola é aperta a tutti i tipi di turismo e si prepara sempre più ad esserlo, anche verso il mercato asiatico: cinese e giapponese che é già presente in maniera interessante”.
Oltre l’indiscussa bellezza dei luoghi, continua la nota dell’associazione, a contribuire all’eccezionale stagione turistica di Capri hanno contribuito i Grandi Eventi ospitati da maggio a settembre, a partire dall’Assemblea annuale di Federalberghi che si è tenuta al Grand Hotel Quisisana a cui ha fatto seguito l’evento Bulgari nell’incantevole location della Certosa di San Giacomo, dove è stata presentata la nuova collezione di haute joaillerie dal titolo Cinemagia alla presenza di numerose star internazionali. Poi è stata la volta del Ferrari Tour Cavalcade 2019 che ha trasformato per un notte la Piazzetta di Capri con un suggestivo look che ha avvolto il Salotto del Mondo tra luci rosse e il celebre simbolo del cavallino rampante proiettato al suo centro. Ospitate anche tante mostre d’arte allestite in numerosi alberghi e i salotti letterari che hanno richiamato sull’isola numerosi esponenti del mondo della cultura. E nel segno dei Grandi Eventi si può già dire che sia partita la stagione turistica 2020. “Le prenotazioni per il prossimo anno vanno alla grande – conclude Gargiulo -. In calendario è già fissato il primo grande evento che il 7 maggio vedrà protagonista Chanel. La Maison francese ha scelto Capri per presentare la collezione Cruise 2020-2021. Sarà sicuramente il primo di tanti altri eventi come questi che vogliamo ospitare sia in Piazzetta che nei luoghi simbolo dell’isola, perché danno lustro e contribuiscono a veicolare l’immagine sempre positiva di Capri nel mondo”.