Venerdì 2 agosto, alle ore 20:00, torna a calcare il palcoscenico di Villa San Michele, la pianista padovana Leonora Armellini. Acclamata ospite di edizioni precedenti della rassegna anacaprese, la musicista affronterà brani dal repertorio di due tra gli autori più amati e noti di tutti i tempi di cui è un’esperta conoscitrice e fine esecutrice: Fryderyc Chopin e Sergej Prokofiev.
Dall’ applauditissimo debutto al Carnegie Hall di New York, la Armellini ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi come il quinto Premio nell’edizione 2021 del Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia, prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale.
D’altro canto, Leonora ha sempre “bruciato le tappe”, diplomandosi a dodici anni al conservatorio con lode e menzione, vincendo il Premio Venezia all’unanimità nel 2005, terminando a soli 17 anni il perfezionamento sotto la guida di Sergio Perticaroli presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e conseguendo il diploma dell’Accademia di Imola nella classe di Boris Petrushansky nel 2018. I numerosi riconoscimenti e la sua intensa e regolare attività come solista e camerista per importanti festival e stagioni in tutto il mondo testimoniano la meritata notorietà della pianista italiana nel panorama del concertismo mondiale. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
La stagione concertistica di Villa San Michele, diretta da Kristina Kappelin, che vede alternarsi artisti svedesi e italiani, continuerà fino al 9 agosto presentando programmi selezionati da Bo Löfvendahl che affronteranno repertori classici, ma anche più contemporanei, grazie al contributo di Progetto Piano e al patrocinio dell’Ambasciata di Svezia.
Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 20,00; ridotto ragazzi e studenti € 10,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu