Carmen Consoli porta l’Eco di Sirene in Europa

33

Roma, 18 set. (AdnKronos) – Dopo il fortunatissimo tour italiano della scorsa primavera col quale si è esibita nei più prestigiosi teatri d’Italia Carmen Consoli torna in Europa con “Eco di sirene – European Tour”.

In trio sul palco con un concerto suonato in punta di plettro insieme a Emilia Belfiore e Claudia della Gatta – rispettivamente violinista e violoncellista – Carmen imbraccia la sua chitarra acustica per proporre un progetto di grande intensità: tre musiciste, tre donne che declinano i significati del titolo dello spettacolo e come sirene simboleggiano la forza originaria della Madre Terra il cui canto affascina e seduce. Ma i testi della Consoli sono spesso taglienti, indagano il presente svelandone un volto spesso inconsueto; così il suo canto risuona allora come sirena d’allarme che rompe il silenzio, terribile e salvifica.

Nel gennaio 2018 la Universal Music pubblicherà il live album di “Eco di Sirene” in tutta Europa. Intanto il nuovo tour europeo partirà l’8 novembre da Torino (Teatro Colosseo) e toccherà: il 10 novembre Berlino (Kesselhaus), il 12 Monaco (Freiheiz), il 31 gennaio Parigi (La Cigale), il primo febbraio Londra (O2 Shepherd’s Bush Empire), il 2 febbraio Bruxelles (VK), il 4 Amsterdam (Q Factory), il 5 Dublino (the Academy).