Carta dei diritti universali del lavoro, al via raccolta firma della Cgil

53

Al via sabato 9 aprile in Campania la raccolta di firme promossa dalla Cgil a sostegno della legge di iniziativa popolare per la Carta dei diritti universali del lavoro e dei relativi quesiti referendari. In tutta la regione sono in programma iniziative nei luoghi di lavoro e nelle piazze, con un centinaio di gazebo previsti nelle città capoluogo e in tanti Comuni.

Domani, giovedì 7 aprile alle ore 11, si terrà presso la sede Cgil in via Torino 16 a Napoli (decimo piano) una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati i dettagli organizzativi della campagna. All’incontro con i giornalisti parteciperanno Giuseppe Spadaro, per la Cgil Campania, Alfredo Garzi, per la Cgil Napoli e i segretari delle Camere del lavoro delle altre provincie.

La Carta per i diritti universali del lavoro – spiega la Cgil – è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le varie forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la Cgil è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori, in questi anni attaccate e indebolite da un pervicace processo di destrutturazione. Le tutele di tutti, non solo dei subordinati pubblici e privati, la Cgil parla anche a tutta la galassia dei lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, a professionisti e atipici, flessibili, precari, discontinui“.