Centro EDLupt, al via le iscrizioni per “#HackEurope”

68
Il risultato del referendum sulla Brexit ha dimostrato ancora una volta che le generazioni più anziane assumono la maggior parte delle decisioni ed influenzano alcune scelte che spesso risultano essere irreversibili. Per questo è necessario promuovere con ogni mezzo la partecipazione attiva dei giovani, affinché possano concorrere alla formazione delle scelte politiche e determinare il loro futuro.
Il Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università di Napoli Federico II, tenendo fede alla propria mission, sostiene il coinvolgimento dei giovani nella campagna di comunicazione sul voto alle prossime elezioni del Parlamento europeo, portandoli ad essere più consapevoli ed incentivarne la più ampia partecipazione alla scelta dei loro rappresentanti.
A tal fine il Centro EDLupt ha organizzato, in occasione della festa dell’Europa del 9 maggio, l’evento #HackEurope, che si colloca nell’ambito della strategia di comunicazione 2019 con l’obiettivo specifico di informare e sensibilizzare i cittadini, specie quelli appartenenti alle giovani generazioni di studenti e first voters, sulle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019.
#HackEurope è strutturato come un hackathon, finalizzato a stimolare l’interesse e promuovere l’impegno degli studenti, avviandoli ad una riflessione di carattere teorico sul tema delle elezioni europee.
L’evento è rivolto agli studenti delle Università campane (Napoli, Salerno, Avellino e Benevento), alle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie Superiori (Napoli, Salerno, Avellino e Benevento) e quelle afferenti alla rete ASOC, i quali sono invitati a partecipare in team.
I partecipanti concorreranno all’elaborazione di un prodotto multimediale (animazione in power point, video, graphic novel, ecc…), che consenta di presentare in maniera sintetica ma efficace la ricerca effettuata su uno dei 4 temi proposti. Questi sono: quali le motivazioni legate alla scelta del voto; come aumentare il coinvolgimento democratico dei giovani a livello locale, regionale, nazionale e europeo; il voto quale diritto fondamentale del cittadino europeo; le aspettative per il futuro post elezioni.
I prodotti dovranno essere corredati di una breve relazione di sintesi che non dovrà superare i 4.000 caratteri.
La procedura di partecipazione sarà espletata esclusivamente on-line, pertanto ciascun gruppo di studenti interessato a concorrere dovrà iscriversi ad #HackEurope per il tramite dell’apposito form presente sul sito http://www.edlupt.eu/hackeurope. Qui sono pubblicate tutte le informazioni di dettaglio sull’evento e il relativo regolamento di partecipazione.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 30 Marzo 2019. Successivamente, entro il 20 Aprile 2019, ogni team dovrà caricare il proprio prodotto multimediale, corredato di relativa scheda identificativa, all’indirizzo email hackeurope@edlupt.eu.
Ogni gruppo potrà presentare un solo prodotto. I migliori verranno selezionati all’interno dei due circuiti, Scuola e Università, da una Commissione nominata secondo il relativo regolamento e composta da quattro membri: il Direttore o suo delegato del Centro EDLupt; il Direttore tecnico del Centro EDLupt; due esperti del pool di ricerca del Centro EDLupt.
I vincitori saranno proclamati in concomitanza dell’evento #HackEurope, che si terrà il 9 maggio 2019 presso una delle sedi dell’Ateneo federiciano e il loro prodotto andrà ad innestarsi quale EUpitch all’interno della campagna social #stavoltavoto.
Il premio consiste nella possibilità di prendere parte ad una giornata intensiva di formazione legata alle tematiche europee e all’europrogettazione, erogata dall’APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
La giornata formativa si svolgerà presso la sede del Centro EDLupt e vedrà coinvolti i partecipanti nello studio e l’approfondimento delle tematiche relative ai finanziamenti europei 2014-2020 e alla loro architettura, all’europrogettazione e ai principi fondamentali per strutturare una proposta di finanziamento di successo.