​​​​​​​​​​​​Chiusa la Gnp, oltre 9mila visitatori alla seconda edizione a Napoli

53
Grande successo per la ‘Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro’ (Gnp) manifestazione organizzata da Itinerari Previdenziali che, nella seconda edizione napoletana, ha superato quota 9.000 partecipanti – contro i 7 mila della precedente – con un’adesione importante non solo degli addetti ai lavori, ma anche di famiglie, giovani e cittadini comuni interessati a saperne di più. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione ha portato, nello splendido scenario di Piazza del Plebiscito, circa 74 stand, 32 convegni e 33 speed-date informativi, per una tre giorni dedicata ai temi di previdenza, lavoro, welfare, innovazione e salute.
2Anche quest’anno la Gnp è scesa nuovamente in campo coi ragazzi di tutte le età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado, grazie a numerosi appuntamenti che hanno coinvolto studenti e insegnanti per tutta la tre giorni: 1.700 le presenze registrate tra le scolaresche. I giovani partecipanti alla Gnp 2016 sembrano preoccupati del loro futuro occupazionale e previdenziale, sebbene a prevalere non sia lo sconforto, quanto piuttosto la consapevolezza di doversi mettere in gioco per trovare o creare un lavoro e, in seconda battuta per assicurarsi una pensione. Le occasioni per informarsi, però, affermano, sono scarse: famiglia, scuola e televisione le più ricorrenti. E molte sono le incognite sugli strumenti pratici per potersi assicurare un futuro sereno. 
3Rilevanti anche i numeri di presenze all’Isola della Salute: i biologi hanno effettuato più di 400 visite, i dermatologi 260, Cadiprof ha realizzato 400 test innovativi per la prevenzione e gli psicologi condotto 100 colloqui. I visitatori hanno sottoposto agli specialisti richieste mirate: dalle informazioni relative alla sintomatologia a informazioni su come affrontare disagi alimentari, dermatologici o psicologici, legati alla attuale fase del ciclo di vita. 
4Per il Festival #servelavoro, perché non c’è welfare senza lavoro, al Job Match Point si sono registrate 2000 candidature e oltre 500 colloqui realizzati nei primi due giorni della manifestazione, mentre grazie agli eventi di NaStartup l’iniziativa è diventata fulcro dell’innovazione con attività e momenti dedicati alle startup.
5“Siamo soddisfatti della risposta della Piazza, di Napoli e dei cittadini”, traccia il bilancio il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, ideatore della Gnp. “Anche quest’anno per la Gnp siamo riusciti a realizzare un vero e proprio edificio della previdenza. L’afflusso di pubblico è stato enorme e costante, le scuole hanno aderito con entusiasmo e, soprattutto, abbiamo riscontrato una forte curiosità rispetto ai temi trattati. A dimostrazione del fatto che quando la gente sa di poter trovare risposte su previdenza, lavoro e salute coglie l’opportunità di informarsi. Occasioni come la Gnp servono anche per sensibilizzare le istituzioni e la sfera politica per andare sempre di più verso i cittadini, attraverso una legislazione più snella e orientata alle esigenze reali”.