“Chocolate Days”, da domani produzioni artigianali in mostra sul Lungomare di Salerno

115

“Chocolate Days” torna a Salerno da domani, venerdì 23 marzo, a domenica 25 marzo. L’evento, organizzato dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane in collaborazione con Claai di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Tanagro Legno Idea, che porterà sul lungomare salernitano le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy, per riconoscere la qualità del cacao e per comprare consapevolmente il “vero” cioccolato è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del Presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno, dell’Assessore comunale al Commercio Dario Loffredo, del Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete.
Tante le novita’ per questa quarta edizione che ripropone nei giorni che precedono la Pasqua, un itinerario del cioccolato che attraversa l’asse dolciario d’Italia, grazie al coinvolgimento dei Maestri Cioccolatieri, provenienti dalla Lombardia, Veneto, Campania, Umbria, Molise, Calabria, Sicilia, nonché una serie di laboratori per i più piccoli, un percorso nutrizionale del cioccolato per studenti e adulti, la “Cioccoterapia viso”.
Ogni giorno dalle ore 10 alle ore 22, nelle forme e nei gusti più disparati, i maestri cioccolatieri delle diverse regioni d’Italia realizzeranno le proprie creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato e si contenderanno il titolo del concorso “Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato 2018″ e del concorso “La regina della golosità” sulle creme spalmabili alla Nocciola. Tutti i visitatori che accederanno sul Lungomare di Salerno potranno votare la “migliore decorazione delle uova di cioccolato”, mentre una giuria tecnica assaggerà e valuterà la “migliore crema spalmabile”. Per i buongustai per la prima volta infatti, ci sarà la possibilità di ammirare ed esprimere un voto per l’uovo di cioccolato piu’ bello.
Con il “Chocolate Days” di Salerno sarà possibile conoscere ed apprendere direttamente dai produttori le qualità e le specificità di un prodotto che, se realizzato davvero artigianalmente, ha proprietà benefiche per la nostra salute. Diversi gli appuntamenti, per grandi e piccoli, che caratterizzeranno la tre giorni: la Buona Merenda, Cooking Fantasy , “Il cioccolato vegano”, la “Cioccoterapia viso”, a cura di La Collina Hotel & Spa e tanta animazione per i piccoli con Sisolo Iperludoteca. Non mancheranno anche incontri sulla preparazione e creazione di torte al cioccolato o altri usi del cioccolato in cucina con i migliori piatti al cioccolato con i Maestri Cioccolatieri Remo Mazza, Antonio Tutela, Aniello Esposito e lo chef Nando Melileo.