Cibo tra start up e video: doppia gara per under 29

41

Premi in denaro, formazione e servizi di accompagnamento in palio per gli aspiranti startupper nel settore dei food e per i video maker in grado di raccontare attraverso i mestieri del cibo i progetti e le iniziative del programma Garanzia Giovani. Il ministero del Lavoro e delle Politiche Social, in collaborazione con Expo 2015 e Padiglione Italia, lancia due nuovi contest: “Start up food” e “Movie your food”.

Start up food

Il primo bando punta all’individuazione di idee di start-up imprenditoriali che valorizzano il cibo, la sua trasformazione e commercializzazione. Saranno premiate le prime tre migliori idee imprenditoriali con un finanziamento da 15mila euro ciascuno, che servirà a sostenere le spese di avviamento dell’impresa (incentivo allo startup). Oltre al premio in denaro, ogni vincitore beneficerà di servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa, erogati dai Servizi per l’impiego competenti (consulenza orientativa individuale finalizzata a valutare le personali attitudini all’autoimprenditorialità, consulenza info-formativa per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali, consulenza specialistica e affiancamento nella fase di startup).

Movie your food

Il secondo bando si rivolge, invece, ai giovani video maker, per coinvolgere gli under 29 nella promozione dei progetti e le iniziative del Programma Garanzia Giovani, rappresentati attraverso i mestieri del cibo. Saranno premiati i primi tre trailer classificati con un premio in denaro pari a 2mila euro ciascuno, da utilizzare per la frequenza di attività formative (master post laurea, corsi di specializzazione, corsi di formazione specialistica) individuate dal vincitore stesso.   A tutti i giovani vincitori sarà, inoltre, data visibilità nell’ambito della programmazione del palinsesto e del calendario degli eventi del Padiglione Italia, in coincidenza con il termine di Expo 2015.

Chi può partecipare

Possono partecipare ad entrambi i contest i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e siano stati presi in carico dal Servizio per l’impiego competente per territorio alla data di presentazione della candidatura. La partecipazione è sempre a carattere individuale.

Domande

Per inoltrare la domanda, occorre accedere con le proprie credenziali dentro l’area riservata di Cliclavoro e procedere alla compilazione dei campi nelle sezioni “Start up food” e “Movie your food”. Le candidature in forma singola dovranno essere inviate entro le ore 18 del prossimo 10 luglio.


I due bandi

Start up food

Movie your food

Premi

15mila euro per le start up

2 mila euro per i video maker

Beneficiari

Giovani tra i 25 e i 29 anni

Scadenza

Ore 18 del 10 luglio 2015

Start up food

Movie your food