Cibus: accordo Anacer Assalzoo Assitol Italmopa per strategia di filiera

28

Parma, 7 mag. (Labitalia) – E’ stato firmato oggi, a Cibus Fiere di Parma, promossa da Federalimentare, un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di sviluppare un programma di collaborazione per il raggiungimento di posizioni comuni rispetto alla comunicazione istituzionale, la promozione dell’immagine delle filiere rappresentate e del dialogo civile.

A sottoscrivere l’accordo sono stati i presidenti di quattro associazioni della filiera agroalimentare italiana: Carlo Licciardi, presidente di Anacer (Associazione nazionale Cerealisti), Alberto Allodi, presidente di Assalzoo (Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici), Marcello Del Ferraro, presidente di Assitol (Associazione italiana dell’industria olearia), e Cosimo De Sortis, presidente di Italmopa (Associazione industriali mugnai d’italia).

“L’accordo, che ha valenza strategica ed è stato fortemente voluto dalle quattro associazioni firmatarie, nasce con l’intento -si legge in una nota-di sviluppare un progetto di filiera che sappia promuovere le specificità dei singoli ambiti produttivi, la difesa degli stessi da modalità informative distorte e sostenere la crescita dell’agroalimentare. Proprio per lo sguardo prospettico che accomuna le quattro associazioni fondatrici, l’accordo siglato sotto il cappello di Federalimentare è aperto a tutte le realtà che si riconoscono nei principi della collaborazione e condivisione quale elemento strategico di crescita per il mondo alimentare italiano”.