La fiera di Shanghai, Intertextile Apparel Fabrics, ha accolto 45 tra le migliori aziende italiane del tessile e degli accessori d’alta gamma, con storie di eccellenza, tradizione e artigianalità, che hanno presentato le loro collezioni per il l’autunno-inverno 2025/2026, al mercato cinese, che mantiene il terzo posto nelle esportazioni, dopo Francia e Spagna. L’area espositiva di oltre 800 mq, è stata il palcoscenico per la clientela del mercato locale e internazionale, sempre più orientato verso l’eccellenza manifatturiera italiana, l’evoluzione tecnologica e i contenuti sostenibili del prodotto. L’organizzazione dell’evento da parte di Ice Agenzia, e il sostegno del Consolato generale d’Italia a Shanghai, rappresenta un asset per l’internazionalizzazione del Made in Italy e per la divulgazione del brand: Milano Unica.
“Ancora una volta – ha commentato Augusto Di Giacinto, Direttore Ice Agenzia Shanghai – il ritorno di Milano Unica a Shanghai nell’edizione 2024 rappresenta un appuntamento importante per il comparto tessile italiano in un momento in cui, finalmente, si iniziano a vedere alcuni segnali promettenti di una graduale ripresa dei consumi cinesi. Le vendite al dettaglio nel primo trimestre hanno registrato un aumento del 4,7%, seguito da un aumento del 3,7% in aprile e maggio. Il consumatore cinese, in questa delicata fase del mercato, per spendere vuole innovazione, qualità, ricerca e storytelling tutte caratteristiche che le migliori aziende italiane del tessile e degli accessori d’alta gamma sono in grado di offrire presentando a Shanghai le loro collezioni per l’autunno-inverno 2025/2026”.