Cina, Lavazza punta alle mille caffetterie entro il 2025

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CAFFE LAVAZZA TAZZINA LOGO

Si espande il network di caffetterie Lavazza in Cina frutto della joint venture siglata ad inizio del 2020 tra Yum China, la più grande società di ristorazione in Cina in termini di vendite totali, ed il Gruppo Lavazza. Si punta ad aprire 1000 store entro il 2025 grazie ad un investimento iniziale di ben 200 milioni di dollari e a rendere Yum China distributore esclusivo di Lavazza nel continente cinese. La joint venture è detenuta da Yum China e Lavazza rispettivamente con una quota del 65% e del 35%. Il primo Flagship store Lavazza a Shanghai è stato inaugurato nell’aprile 2020. Da allora, Lavazza ha continuato a crescere, aprendo oltre 20 store in Cina tra Shanghai, Hangzhou, Pechino e Guangzhou. “Il recente successo delle caffetterie Lavazza in Cina è stato incoraggiante e ha consolidato la nostra convinzione che questa collaborazione abbia le carte in regola per cogliere le significative opportunità del settore del caffè in Cina, accelerando lo sviluppo del network di negozi. Guardiamo con entusiasmo a quanto il futuro ha in serbo per questo iconico brand italiano” commenta Joey Wat, ceo di Yum China. “Facendo leva sull’eccellente supply chain, le capacità digitali e la profonda conoscenza dei consumatori cinesi di Yum China, saremo orgogliosi di portare l’autentica coffee experience italiana e i prodotti premium di Lavazza a un numero ancora maggiore di consumatori in Cina”. “Il settore del caffè in Cina presenta un enorme potenziale, ci sono vaste zone ancora inesplorate – commenta Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza -. Yum China, il più importante operatore cinese nel settore della ristorazione che vanta una profonda conoscenza dei consumatori e delle dinamiche di mercato locali, è il partner ideale per far crescere ulteriormente il brand Lavazza in questo mercato. Allo stesso modo, riteniamo che Lavazza sia il marchio premium perfetto per consentire a Yum China di concretizzare le proprie ambizioni nel settore del caffè, grazie ai nostri prodotti di straordinaria qualità e a un’ampia esperienza nel settore, maturata in oltre 126 anni di storia”. “I punti di forza apportati da entrambi i partner costituiscono una solida premessa per il successo della nostra joint venture e siamo entusiasti di collaborare con Yum China per fare di Lavazza un marchio leader nel settore del caffè in Cina”. La fase successiva dell’espansione dei negozi Lavazza in Cina sarà quindi quella di aumentare la presenza di caffetterie nelle principali città, attraverso store di diverse tipologie per offrire una gamma sempre più ampia di occasioni di consumo. Con 22 punti vendita Lavazza, al 31 agosto scorso, la joint venture prevede che le caffetterie saranno più che raddoppiate entro la fine dell’anno. La partnership, inoltre, rafforzerà le risorse utili a migliorare l’efficienza in termini di operatività in negozio e di attività di branding e marketing. Infine, la joint venture commercializzerà, venderà e distribuirà in Cina continentale i prodotti retail di Lavazza come caffè in grani, caffè macinato e capsule. La joint venture punta a fare crescere ulteriormente il marchio Lavazza in Cina, facendo leva da un lato sulle capacità digitali, l’esperienza operativa e la profonda conoscenza del mercato cinese di Yum China e, dall’altro, sui prodotti di eccellente qualità di Lavazza.