Cinema, la vita tra due vulcani: arriva nelle sale “Vesuvio”

158

Arriverà al cinema come evento speciale nei giorni 14, 15 e 16 marzo “Vesuvio – Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani”, pellicola diretta da Giovanni Troilo, prodotta da Dazzle Communication e distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Un docu-film di grande fascino che racconta l’ombra lunga della catastrofe in uno dei territori più suggestivi e inquietanti d’Italia, lungo le pendici del Vesuvio e tra i minacciosi crateri partenopei, e lo fa con un linguaggio unico al confine tra fiction e documentario, attraverso le storie, spesso al limite del paradossale, di coloro che si trovano a vivere nella cosiddetta zona rossa.

“L”idea è nata dall’aver letto con Matteo Billi, coautore del soggetto, un articolo sul pericolo e l’alto numero di morti che potrebbe esserci con un’eruzione del Vesuvio – dice Troilo -. Avevamo inizialmente pensato a girare un mockumentary su un’immaginaria messa in atto del piano di evacuazione. Però appena arrivati ci siamo resi conto di come la realtà fosse molto più forte della fantasia: infatti non solo stavano facendo, proprio in quel periodo, una macro prova di evacuazione in quelle zone, con tanto di comparse, ma abbiamo scoperto storie vere molto più interessanti da raccontare”.