Cinema networks: 10,5 mln da Bruxelles

25

Un sostegno da 10,5 milioni di euro alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei , sistema “Cinema networks”: scade il prossimo 27 giugno 2014 il bando pubblicato dalla Un sostegno da 10,5 milioni di euro alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei , sistema “Cinema networks”: scade il prossimo 27 giugno 2014 il bando pubblicato dalla Commissione Ue nell’ambito del sottoprogramma “Media” del progetto “Europa creativa”. Gli obiettivi Il sottoprogramma Media mira, in particolare, a sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive; all’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali nelle sale cinematografiche, nonché su tutte le altre piattaforme, e alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l’audiodescrizione delle opere audiovisive; infine, a sostenere l’allargamento e la diversificazione del pubblico come strumento per stimolare l’interesse e migliorare l’accesso nei confronti delle opere audiovisive, attraverso attività di promozione, manifestazioni, l’alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema. Chi può partecipare La partecipazione ai progetti è riservata alle sale cinematografiche europee raggruppate . Tali reti devono rappresentare almeno 100 sale cinematografiche situate in almeno 20 paesi partecipanti al sottoprogramma Media ed essere rappresentate da un soggetto giuridico opportunamente costituito, dotato di personalità giuridica e avente sede sociale in uno degli Stati membri dell’Unione europea. I cinema europei indipendenti che fanno parte della rete candidata possono ricevere sostegno finanziario per l’espletamento delle attività ammissibili. Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all’Ue possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma. Azioni ammissibili Possono essere coperte dai finanziamenti azioni volte a promuovere e proiettare film europei, attività educative volte alla sensibilizzazione del pubblico giovanile; attività di promozione e di marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (per esempio emittenti televisive e piattaforme di video on demand); attività di rete: informazione, animazione e comunicazione: messa a disposizione di sostegno finanziario a terzi (membri della rete candidata) che attuano attività ammissibili. Durata e termini La durata dell’azione e del periodo di ammissibilità dei costi è di 12 mesi, dal primo gennaio al 31 dicembre 2015. Il budget complessivo messo a disposizione dall’Ue è di 10,5 milioni di euro: il contributo non può superare il 50 per cento dei costi ammissibili complessivi. Le proposte vanno presentate entro le 12 del prossimo 27 giugno utilizzando il modulo di candidatura online (eForm).


Risorse complessive 10,5 milioni di euro Cofinanziamento Fino al 50 per cento delle spese ammissibili Beneficiari Sale cinematografiche europee raggruppate (almeno 100 sale situate in almeno 20 paesi) Durata del programma Dal primo gennaio al 31 dicembre 2015 Scadenza Ore 12 del 27 giugno 2014