Cinema, una statua per Massimo Troisi nell’anniversario della nascita: il ricordo nella sua San Giorgio a Cremano

357

Una targa e una statua per ricordare Massimo Troisi. Così San Giorgio a Cremano, città natale dell’indimenticato attore e regista, ha voluto celebrare l’anniversario della sua nascita. Il monumento, che ritrae Troisi e la storica bicicletta de ‘Il Postino’, si trovava all’interno delle Fonderie Righetti. Ora, restaurata, è stata posizionata nella piazza che già porta il suo nome, davanti al murale a lui dedicato.

Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato il sindaco Giorgio Zinno e altri rappresentati delle istituzioni tra cui il responsabile dell’Ufficio “Rappresentanza istituzionale e relazioni esterne del Presidente” della Regione Campania Bruno Cesario, è stata scoperta anche una targa sulla facciata del Palazzo Bruno (dove è stato realizzato il murale) che ricorda che proprio lì, in quell’edificio poi crollato negli anni Settanta, nacque Troisi il 19 febbraio del 1953.

“Cari concittadini, non potevamo festeggiare il compleanno dell’indimenticabile e amato Massimo Troisi se non condividendo con la città questa giornata ricca di emozioni” ha scritto su Facebook il sindaco Zinno. Che poi ha spiegato: “Abbiamo dato un’identità ancora più profonda alla piazza che porta il suo nome, divenuta ormai il salotto della nostra città e abbiamo reso questo luogo ancora più accogliente nel nome del nostro concittadino”. E ha concluso con un semplice “Buon compleanno Massimo. Sei nel cuore di tutti noi”.