Circle of Gentlemen. 89° Pitti uomo – fall/winter 2016-17

42

La collezione Circle of Gentlemen Autunno/Inverno 2016 porta l’eleganza metropolitana in una nuova dimensione con una proposta che abbina liberamente lo stile americano di Wall Street con il preppy britannico, aggiungendo un sapore militare per ottenere un look che va oltre i confini dei continenti e del tempo. Una prevalenza di blu e il revival del caban gessato e della fodera blu, cianografia ispirata all’architettura americana del Novecento, introducono il tema di Wall Street, creando una collezione che è tradizionale ma anche sofisticata e raffinata, con un tocco di eleganza spiccatamente Circle of Gentlemen 2016. Colori freschi come azzurro chiaro, blu italiano e blu francese, gesso e bianco abbinati a tenui tonalità di écru, beige e grigio basalto ispirate alle pareti rocciose, definiscono questa collezione particolarmente classica.

Storica, aristocratica con un pizzico di stile da dandy, numerosi dettagli, camicie di flanella ed eleganti cappotti doppiopetto con collo in velluto, evoca un’atmosfera molto Wall Street. Quest’ultima collezione Circle of Gentlemen per l’Autunno/Inverno illustra ancora una volta lo stile del gentiluomo britannico, con una nota graffiante, urbana, preppy, mescolando la raffinatezza inglese con capi imbottiti e motivi a righe dei club. È l’espressione della tradizione inglese con i pantaloni cargo tinti in capo di linea slim, le camicie Oxford a righe button-down e i gilet di maglia; prestando la massima cura ai dettagli con distintivi di metallo fatti a mano, camicie in fil coupé e fodere con stampe paisley. La palette della stagione, che ha reminiscenze del passato coloniale, comprende intense tonalità di rosso maragià, zafferano, giada e nero sbiadito abbinati a una base di caldi marroni. Le giacche, in varie lunghezze, sono proposte in molteplici colori e modelli, e i cappotti imbottiti abbinati alle maglie da rugby con le righe dei club e ai pantaloni cargo con dettagli equestri evocano quel look da autentico gentiluomo di campagna.

gentlmNota alta della nuova collezione è il tocco di modernità con cui viene interpretato il look preppy urbano; assolutamente perfetto per il classico abbigliamento di tutti i giorni. Intelligente mix di passato e presente, Circle of Gentlemen crea il lusso usando tessuti come velluto, lana italiana Super 140 e tweed per giacche, cappotti e gilet, poi li combina con i più nuovi orli grezzi e logorati e pantaloni Principe di Galles sovratinti e lavati e camicie di cotone spalmato. Circle of Gentlemen punta su un contrasto virtuoso, aggiungendo camicie in fantasia tartan in cotone spazzolato in abbinamenti cromatici di verde mare, azzurro ghiaccio e verde bosco, per un’atmosfera innovativa ma vintage. La caccia e il dandy rispecchiano una tradizione molto inglese nelle numerose giacche eleganti di linea slim foderate con una stampa di fagiani. Le giacche militari con ricami tono su tono e colli rialzati indossate con pantaloni da jogging di linea slim e camicie in denim di taglio graffiante definiscono un look che funziona a meraviglia… I colori della terra e le tonalità bruciate, il verde oliva, l’avorio stinto dal sole e l’arancio bruciato riscaldano questa collezione molto portabile. La collezione Circle of Gentlemen Autunno/Inverno 2016 è veramente il non plus ultra della distinzione….