Il 112° anniversario del Circolo Canottieri Napoli è diventato anche l’occasione per annunciare un accordo destinato a proiettare lo storico sodalizio al centro della prossima Coppa America. Il team britannico Gb1, guidato da Ian Walker, ha infatti scelto il circolo del Molosiglio come propria base operativa a Napoli in vista degli eventi legati alla competizione velica.
Nella cornice delle terrazze affacciate sul Golfo di Napoli, la celebrazione ha riunito soci, autorità e rappresentanti del mondo dello sport per festeggiare i 112 anni di attività del circolo, che ha ripercorso la propria storia sportiva, culturale e sociale.
La scelta del team Gb1
Ad annunciare l’intesa è stato il presidente Giancarlo Bracale, che nel suo intervento ha sottolineato come il Circolo Canottieri continui a rinnovarsi pur mantenendo salde le proprie radici.
“La festa del sodalizio è per noi un momento di grande emozione. Riviviamo lo spirito con cui 112 anni fa è nato il Circolo Canottieri Napoli. Oltre un secolo di storia può dare l’impressione di un’attività antica. Ma non è così. Il Circolo Canottieri Napoli ha uno spirito giovane e al passo con i tempi: lo dimostrano i nostri gruppi juniores che continuano a crescere e dove formiamo i campioni di domani. La sua forza sta nella capacità di vivere il suo tempo nella società che evolve. Questo spirito ci ha consentito di stringere un accordo con Gb1, il team inglese di America’s Cup capitanato da Ian Walker, che ha scelto il Circolo Canottieri come sua base a Napoli. Come è accaduto 60 anni fa per le Olimpiadi di Roma, la Canottieri Napoli si conferma luogo di sport. Quest’anno abbiamo avuto risultati importanti in tutte le discipline: nel nuoto di fondo, dove primeggiamo nella classifica assoluta dei club, e con la pallanuoto, grazie alla permanenza in Serie A1. Un grande lavoro è stato fatto con la vela e il canottaggio”.
Le esibizioni sportive
La serata si è aperta con una dimostrazione del gruppo juniores delle Fiamme Oro di nuoto sincronizzato. Le giovani atlete hanno proposto un’esibizione che ha conquistato il pubblico presente.
Successivamente spazio al wing foil, disciplina spettacolare che ha regalato un ulteriore momento dedicato allo sport, dando il via ai festeggiamenti.
Nuovi soci e riconoscimenti
L’anniversario è stato anche l’occasione per accogliere ufficialmente i nuovi soci del Circolo Canottieri Napoli e per consegnare le medaglie celebrative ai soci che hanno raggiunto i 25 anni di appartenenza al sodalizio.
La cena di gala è stata accompagnata da momenti musicali e di intrattenimento, con una jam session dedicata a Lucio Battisti. Anche il presidente Bracale è sceso in pista insieme al vicepresidente sportivo Renato Notarangelo, protagonista della performance di ballo.
La festa si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica e con il taglio della torta celebrativa realizzata dal maestro pasticciere Sabatino Sirica, accompagnata dai dolci della storica pasticceria Francesco Carraturo.
Le autorità presenti
Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari e rappresentanti del mondo sportivo, tra cui Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Logistico della Marina Militare; Angelo Patruno, capo di Stato Maggiore del Comando Logistico della Marina Militare e presidente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli; Alberto Valent, comandante della Scuola Militare Nunziatella; Stefano Postiglione, neo presidente del Circolo Nautico Posillipo; Emma Armentano, preside del Pontano; Mauro Mulazzani, presidente del Comitato Campano della Federazione Italiana Canottaggio; Pasquale Orofino, presidente del Comitato Campano della Federazione Italiana Vela; Antonio Pontecorvo, delegato campano della Federazione Italiana Motonautica; Luca Piscopo, consigliere nazionale della Federazione Italiana Nuoto, direttore del Centro Federale Piscina Scandone, consigliere nazionale del Coni e coordinatore dei settori acquatici delle Fiamme Oro; Renato Nigro, past president; Roberta Reisino Tizzano, Carmen Mauri e Daniele Fabbroni di Ac Group; Lello Avagnano, direttore tecnico del Circolo Canottieri Napoli; il vicepresidente amministrativo Roberto Imperatrice, il vicepresidente sportivo Renato Notarangelo e i consiglieri Gianluca Biondi, Lorella D’Ambra, Gian Nicola De Simone, Alessandro Fattore, Mario Morelli, Raffaele Mucciariello, Antonio Parisi e Gianluca Squadrilli.





































