Cluster di imprese sui mercati esteri: 5,79 milioni da Bruxelles

48

Si chiama “Cluster Go International” ed è l’ultimo bando pubblicato dalla Commissione Ue nell’ambito del Programma europeo per le piccole e medie imprese (Cosme) con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione dei cluster di imprese e di business network.
L’iniziativa è articolata in due diverse fasi. La prima – fase preparatoria – sostiene azioni per l’istituzione e l’impostazione di nuovi partenariati europei di cluster strategici, mentre la seconda sostiene la prima implementazione, il test e l’ulteriore sviluppo di nuovi partenariati europei di cluster strategici.
La dotazione finanziaria è pari a 5,79 milioni di euro, ed è prevista la concessione di un contributo pari al 75 per cento delle spese ammesse.
Possono partecipare tutti i soggetti giuridici riuniti in un consorzio che rappresentino un cluster o una rete di imprese registrate, o in procinto di registrarsi sulla piattaforma europea per la collaborazione dei cluster (Eccp). Le domande vanno presentate entro il 23 maggio 2017.
SCARICA IL BANDO
http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/other_eu_prog/cosme/guide/call/cosme-call-proposal-cos-clusint-16301_en.pdf