Columbia, stipulato l’accordo per realizzare la scuola medica salernitana

64

Importante accordo firmato venerdì scorso 11 marzo 2016 tra il rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti, il governatore dello stato di Cundinamarca in Colombia, Guillermo Rivera Flórez e il rettore della Universidad de Cundinamarca, Adriano Muñoz Barrera.

tavolo cundinamarcaL’accordo sottoscritto tra le parti prevede l’istituzione della nuova Facoltà di medicina, chirurgia e professioni sanitarie, presso il locale ateneo colombiano. A garantire e supportare il processo di implementazione della nuova facoltà sarà proprio l’Università di Salerno, attraverso il suo Dipartimento di Medicina e con il coinvolgimento diretto di tutti i dipartimenti ad indirizzo biologico.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso – ha dichiarato il rettore Tommasetti – che premia quanti hanno continuato a credere nella potenzialità del brand “Scuola medica salernitana”, non solo per sottolinearne e rammentarne il glorioso passato, quanto per rendere concreto e misurabile l’emozionante modello di internazionalizzazione del nostro ateneo, proiettato al futuro“.

Si conclude con questo importante traguardo la settimana in Colombia della delegazione Unisa che, a partire dallo scorso lunedì 7 marzo, ha fatto tappa a Bogotá, ospite delle autorità accademiche locali per visitare le strutture della Universidad Católica de Colombia, della Fundación Universitaria Juan N. Corpas e, a Pereira, della Universidad Tecnológica (Utp) e della Universidad Católica (Ucp). La visita si è conclusa in Cundinamarca, presso la locale università Udec.

Nel corso di questa settimana il rettore Tommasetti con il rettore della Universidad Tecnológica de Pereira, Luis Fernando Gaviria Trujillo, il rettore della Universidad Católica, Diego Augusto Arcila Vélez e il rettore della Universidad Libre De Pereira, Jaime Alonso Arias Bermúdez, hanno firmato un accordo di collaborazione scientifica e internazionale tra i quattro atenei, nei settori dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura.

Altro importante obiettivo raggiunto ha riguardato il taglio del nastro del nuovo ufficio destinato all’Università di Salerno presso la sede della Universidad Tecnológica de Pereira (la cui città ha conferito il titolo di “cittadino onorario” al rettore Tommasetti), senza dimenticare la presentazione ufficiale dei Master in Scienze Politiche ed in Meccatronica, attivati proprio presso il prestigioso istituto tecnologico a Pereira e dedicati a studenti e docenti di entrambe le istituzioni.