Colvin, la piattaforma tecnologica in più rapida crescita in Europa dedicata al settore della floricoltura, ha acquisito Monsieur Marguerite, una delle aziende leader nel mercato francese nella vendita online di fiori e piante grazie a un modello di business basato sulla sostenibilità e la prossimità. Grazie a questa acquisizione, Colvin amplierà la sua presenza in Europa entrando in un nuovo mercato con l’aiuto di un’azienda con esperienza e riconoscimento locale. Inoltre, l’accordo consentirà a Monsieur Marguerite di guidare la crescita del business in Francia forte delle conoscenze e delle risorse di Colvin.
In un anno in cui i lockdown hanno accelerato la penetrazione del commercio online moltiplicando per 4 il consumo di fiori e piante, il 2021 è servito in Colvin a stabilizzare la domanda. Dopo l’ultimo round di Serie C da 45 milioni di euro annunciato lo scorso luglio, Colvin è entrata in una nuova fase di crescita e maturazione. Tra i diversi obiettivi, l’azienda prevede di guidare la trasformazione digitale del settore florovivaistico. Il brand ha, attualmente, più di 250 dipendenti e prevede di ampliare l’organico raggiungendo un totale di 300 persone nei prossimi mesi.
Colvin è il player integrato verticalmente nella filiera che ha scelto di digitalizzare il settore florovivaistico in Europa con un modello di business disruptive basato sulla disintermediazione del prodotto e della filiera.
“La Francia è senza dubbio uno dei mercati più interessanti per il suo grande legame con il mondo dei fiori e delle piante. La comprovata esperienza di Monsieur Marguerite e la sua visione di innovare la catena di approvvigionamento, digitalizzare e potenziare il tessuto degli agricoltori locali, sono alcuni dei motivi principali per cui abbiamo deciso di incorporare l’azienda nella famiglia Colvin”, dichiara Sergi Bastardas, co-founder di Colvin.
“Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questo accordo: lo scorso giugno abbiamo comunicato la nostra intenzione di raggiungere la Francia e oggi finalmente la realizziamo. Seguiamo Monsieur Marguerite da molto tempo, ne condividiamo i valori principali. Siamo convinti che grazie alla nostra esperienza nel rendere scalabili i mercati e alla loro presenza sul territorio e al buon lavoro svolto, possiamo arrivare a fare grandi cose insieme in Francia”, aggiunge Andrés Cester, co-founder di Colvin.
Fondato 5 anni fa da Benjamin Perot e Ludovic Mareau, Monsieur Marguerite nasce con un obiettivo chiaro: creare un marchio per la consegna di fiori e piante a domicilio con un’offerta di prodotti 100% francesi, puntando sull’agricoltura locale e sui prodotti di stagione coltivati con processi biologici e rispettosi dell’ambiente. Un posizionamento che ha permesso loro di consolidarsi in Francia con un team di 25 persone, più di 10.000 prodotti inviati ogni mese e una crescita del fatturato del 200% nel 2020.
“Questo accordo è una grande opportunità per Monsieur Marguerite, che ci permette di continuare a crescere responsabilmente in Francia con i nostri produttori e partner locali. Condividiamo la stessa visione di Colvin: semplificare il settore e connettere direttamente gli agricoltori con il consumatore finale. L’industria francese dei fiori e delle piante ha bisogno di essere digitalizzata e più strutturata. Colvin ha creato la piattaforma giusta per questo, che consente di ottimizzare il reddito degli agricoltori e di acquistare fiori e piante coltivate in Francia da un unico luogo”, affermano Benjamin Perot e Ludovic Mareau, co-founder di Monsieur Marguerite.
A seguito dell’accordo, Monsieur Marguerite continuerà a operare come organizzazione indipendente, mantenendo i suoi fondatori alla guida dell’azienda, così come il team e il suo marchio.
Base italiana a Firenze
Colvin è un’azienda nata alla fine del 2016 che ha rivoluzionato il mercato dei fiori e delle piante nel settore online attraverso un modello di business disruptive e creando la prima rete senza intermediari del settore. Il team seleziona con cura fiori, piante e produttori con cui lavora per garantire il miglior livello di qualità, design e un servizio eccezionale. La missione di Colvin è far vivere momenti memorabili grazie alla magia della natura, col fine di creare un mondo più unito e connesso. Attualmente, Colvin ha un organico di oltre 200 persone e i suoi centri operativi si trovano rispettivamente a Barcellona, a Firenze e a Krefeld. Opera in Spagna, Portogallo, Italia, Germania e ora anche in Francia attraverso il suo socio Monsieur Marguerite.
Monsieur Marguerite|
Monsieur Marguerite è il primo fiorista sostenibile ad offrire fiori stagionali 100% francesi provenienti direttamente dagli agricoltori. Creato nel 2016, il marchio è impegnato nella transizione ecologica del settore. Scegliere i fiori Monsieur Marguerite significa promuovere un prodotto stagionale, locale e sostenibile, più rispettoso dell’ambiente, e al tempo stesso decorare la vita con fiori più freschi e resistenti grazie a una filiera molto breve. . Oltre ai fiori freschi, Monsieur Marguerite propone anche piante di stagione e creazioni poetiche realizzate con fiori essiccati naturali al 100%. Monsieur Marguerite è formata un team di 25 persone e due centri di produzione (Parigi e Hyeres) che gli consentono di consegnare i fiori più belli in ogni angolo della Francia.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Colvin
Maria Marchesano
Tel.: (+34) 697877223
mary@yuppidea.com
Claudia Loiacono
Tel.: (+34) 673281576
claudia@yuppidea.com
https://www.thecolvinco.com/