Com Passione, i 21 passi di Costabile: domani la presentazione del libro

41
La compassione come valore da riscoprire per recuperare i rapporti umani, e la compassione per vivere la vita con passione ottimizzando le energie positive da spendere per il bene Comune. Un viaggio dentro il significato più autentico e ricco di modernità del cum patior latino con il fine di andare incontro ad una società spesso disattenta alle esigenze della comunità.
Occasione per parlarne, domani martedì 4 aprile ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker, la presentazione del testo di Gianpaola Costabile, autrice del libro “Com passione – Percorso di alfabetizzazione affettiva” europa edizioni.
La Costabile da anni dedica la sua vita al prossimo come insegnante del 55imo Circolo Pisciscelli di Napoli, e segue con passione i rapporti con il territorio, progetti sulla legalità e di cittadinanza attiva. L’incontro dedicato all’esperienza emotiva e sentimentale della com passione, al suo valore e al recupero del  significato nell’epoca odierna, vede la partecipazione al tavolo dei relatori lo psicologo Aldo Alberti di Catenja del Tribunale dei minori di Napoli, e l’ematologa Ada Quirino, segretaria Rotary Posillipo, attiva in progetti rivolti al sociale. 
L’evento sarà condotto da Federica Cigala, con letture del giovane attore e critico teatrale Francesco Gaudiosi. Il bel testo della Costabile si snoda in un percorso di 21 passi, quasi una sorta di alfabetizzazione con sinonimi della parola compassione e temi correlati ad essa,  dalla A di Amicizia alla Z di Zero lacrime. Pillole di saggezza per migliorare il funzionamento del nostro cuore ed imparare ad avere compassione prima per se stessi e poi per gli altri, dove “la  Compassione sembra essere l’unica possibilità per riprendersi la capacità di essere uomini fino in fondo, in grado di partecipare alle sofferenze dell’altro con la conseguente ricchezza emotiva ed affettiva”, spiega l’autrice.