Come lavorare da casa

83

 

Il mondo del lavoro si sta trasformando molto velocemente e bisogna sapersi adattare per riuscire a ritagliarsi un angolo di tranquillità economica. Il posto fisso sta lentamente scomparendo, così come il classico impiego per il quale si è costretti a rispettare un orario di entrata e uno di uscita molto rigidi. Si punta molto di più al raggiungimento degli obiettivi prefissati, al di là del tempo che si impiega. Più bravo sei, meno tempo devi lavorarci e maggiore sarà il tuo guadagno. Una certezza assoluta è che non esiste un modo per guadagnare tantissimi soldi in poco tempo, a parte che con la vincita alla lotteria ma questo è un altro discorso. 

Il primo passo da compiere è quello di chiedersi quali sono le proprie passioni. È importante principalmente perché lavorare in un ambito che si ama rende più leggera ogni attività. Però c’è una spiegazione economica dietro questa valutazione: più sei appassionato di una materia, maggiori saranno le tue conoscenze e quindi il tuo lavoro risulterà essere di alto profilo qualitativo. Come riporta il blog Affarimiei.biz i settori che prevedono la possibilità di un lavoro a casa sono tantissimi e in continua crescita. 

Per guadagnare puoi lavorare con i soldi! Grazie alla cresciuta finanziarizzazione della società e agli incredibili strumenti informatici a disposizione, è possibile agire tramite siti specializzati per fare profitti facendo girare il denaro. I servizi di trading online, cioè quelli che offrono l’opportunità di comprare e vendere azioni, sono diffusissimi e sempre più sono presenti nell’home banking dei clienti che desiderino muovere cifre di qualsiasi entità. Altra possibile fonte di guadagno è rappresentata dai Bitcoin, la moneta virtuale che gira soprattutto nel Deep web e che necessita di conoscenze informatiche di livello medio. In questo caso il profitto deriva dalle operazioni di cambio, esattamente come accadeva diversi decenni fa, solo che adesso avviene tutto al computer e con una moneta che non esiste nel mondo reale. 

C’è poi un’infinità di lavori classici che si possono sfruttare. A partire dal dare ripetizioni agli studenti, un evergreen che non conosce crisi, soprattutto quando ci si trova vicini a delle interrogazioni importanti o a degli esami. Fare la baby sitter apre un mercato enorme, viste le sempre maggiori difficoltà delle coppie di avere un aiuto nel gestire i propri figli.
Se invece la manualità è il vostro forte potreste creare gioielli, borse e vestiti da confezionare ed esporre nel mercatino sotto casa, oppure provare la strada della vendita online grazie a colossi come E-bay, Amazon e tanti altri disposti ad aiutarvi a realizzare i vostri progetti. 

Oltre all’e-commerce, il web offre altre importanti opportunità di guadagno come il diventare uno youtuber, cioè il proporre sulla piattaforma di Google i video con i quali spiegate come realizzare una ricetta, aggiustare un rubinetto o semplicemente commentando simpaticamente gli eventi della giornata. Un capitolo completamente diverso e potenzialmente redditizio è rappresentato dallo sfruttamento della pubblicità online. Strumenti come Google Adsense offrono dei compensi a coloro che mettono nei propri siti o blog la pubblicità, riconoscendo una cifra variabile a seconda delle visualizzazioni della stessa o dei click sul banner. Discorso simile vale per le affiliazioni, con la differenza che invece di essere pagati per visualizzazione o per click, si ha un riscontro economico in termini di percentuale sull’eventuale acquisto operato dal visitatore della pagina web che ospita la pubblicità. Cosa lega Google Adsense e affiliazione? Il fatto che il lavoro consisterà nel portare visitatori per le pagine web, che dovranno avere contenuti di qualità e riferiti ad argomenti specifici, definiti nicchie, che consentono di aggregare uno zoccolo duro di lettori.

I vantaggi del lavoro a casa sono davvero molti, a partire dal tempo che si può dedicare alla famiglia, bisogna però essere consapevoli della necessità di lavorare molto per costruirsi un mercato e che occorre valutare bene anche le conseguenze fiscali. Molto probabilmente sarà necessario aprire una partita IVA e per questo occorre farsi seguire da un professionista del settore.