Comix, premio per il miglior trailer a Giffoni: vince “Los Bando”

18

Comix conclude la sua nove giorni al Giffoni Film Festival partecipando alla fase di premiazione dei film. Nasce il Premio Comix per il film più “diverten Teen” dedicato ai trailer più divertenti, inseriti nella categoria +13. A vincere è stato il trailer del film Los Bando (lungometraggio – Norvegia/Svezia, 2018), del regista Christian Lo. A consegnare il premio, Laura Panini, presidente Franco Cosimo Panini Editore. Il premio è personalizzato da Aleandro Roncarà, tra i disegnatori della Comix.

Questa la motivazione del premio: “In soli trenta secondi di trailer, Los Bando sintetizza una commedia divertente che mostra di quale materia sono composti i sogni dei ragazzi del mondo: musica, amicizia e fame d’avventura”. Sinossi de LOS BANDO (Norvegia/Svezia, 2018). Axel e Grim sono due grandi amici che hanno deciso di esibirsi al Campionato nazionale del rock con la loro band, Los Bando Immortale. La violoncellista di nove anni Thilda e il pilota di rally minorenne Martin completano il gruppo. Il quartetto parte così per un turbolento viaggio nel selvaggio nord. Con la polizia e qualche folle parente alle calcagna, i quattro amici procedono imperturbabili verso il loro sogno.

Non è finita qui. Allo stand COMIX, è stato consegnato anche il premio Vita da Comix. Durante il Festival i giffoners hanno inviato le foto più divertenti: in palio una fotocamera GoPro Hero e altri gadget Comix. A vincere è stata Fabrizia Rosiello e Alice Aiello Kuhn, entrambe nella categoria +10, con la foto intitolata “Mangio un’Alice”. Menzione speciale a Francesca Di Concilio (categoria +10).
Un finale suggestivo, quello della Comix, che conclude così il suo primo anno al Giffoni. Laboratori, concorsi e gli incontri speciali dedicati alle Comix Stories che hanno visto protagonisti le social influencer e attrici Mariasole Pollio e Jenny De Nucci, Lorenzo Baglioni reduce dall’ultimo Festival di Sanremo e la band Il Pagante.