Commercio, più di 6 italiani su 10 acquistano online almeno una volta al mese

54

Un recente articolo di “Osservatorio Mondo Retail” rivela che il 61% dei consumatori italiani acquista online almeno una volta al mese, con la moda al primo posto nelle preferenze di acquisto. L’indagine parte dal “Report annuale sull’e-commerce italiano” pubblicato da Idealo, secondo il quale, su un campione di circa 2.000 utenti online italiani: il 61% dei consumatori effettua acquisti online almeno una volta al mese; il 24% dei consumatori effettua un acquisto almeno una volta a settimana; il restante 15% fa acquisti online molto più sporadici o preferisce i tradizionali acquisti nei negozi fisici. Secondo un rapporto di magazine.evoluzionecommerce.it, le cinque categorie più gettonate nel primo trimestre del 2023, che per larghi tratti si sono confermate nei mesi successivi, sono: il fashion, al primo posto; viaggi e turismo; prodotti culturali; corsi online. Al pari dei prodotti, anche i servizi online sono sempre più ricercati dagli italiani e un’indagine condotta da Ipsos per conto di ProntoPro ha rivelato quali sono quelli più apprezzati e desiderati. Nella prima parte dell’anno, i servizi più richiesti sono stati quelli degli eventi (18%). Al secondo posto con il 17% ci sono le riparazioni. Sul gradino più basso del podio i traslochi, con il 14%. Ex aequo ai piedi del podio troviamo i servizi di pulizie per la casa e i servizi fotografici, rispettivamente cercati nel 12% dei casi.