Con Giulio Scarpati alla Falegnameria dell’attore, una lezione indimenticabile

255

Un pomeriggio particolare con un attore straordinario.

E non è un caso che il protagonista di cui si parla sia proprio in questi giorni a Napoli sul palcoscenico del teatro Diana nello spettacolo “Una giornata particolare” . Si tratta di Giulio Scarpati, noto volto nel ruolo di Lele Martini per la storica ed amata serie televisiva Il medico in famiglia.

Che emozione e quale arricchimento incontrarlo durante una lezione masterclass di due ore organizzata presso La falegnameria dell’attore dove gli allievi della consolidata scuola di recitazione napoletana, hanno avuto la speciale opportunità di recitare con il celebre “Giulio/Lele”, e di lavorare insieme a lui all’analisi del personaggio scelto, da interpretare per l’occasione. Si è trattata, come giustamente hanno spiegato i titolari della scuola Gigliola De Feo ed Andrea Fiorillo, di un momento unico per chi voglia fare della recitazione il proprio mestiere, ma unico anche per chi semplicemente sia interessato a saperne più come calarsi nel personaggio in modo credibile. 

E’ bastato davvero poco per avvicinarsi alle intense ed opportune osservazioni del maestro in cattedra, ed apprezzare lo stile e la professionalità espressa dalle sempre misurate, pertinenti spiegazioni che Scarpati dedicava scrupolosamente ad ogni singolo giovane interprete. Chi ha avuto la fortuna di partecipare all’incontro, sia come aspirante attore che come semplice uditore/ammiratore di Scarpati, ha sicuramente avuto conferma della sua grande levatura, oltre alla generosità artistica che lo connota, e che gli consente di entrare sempre in forte sintonia con chi ha voglia di imparare. 

Applausi sentiti al grande maestro quindi, ed anche di sincera stima alla squadra dei giovani attori, egregiamente preparati dalla scuola della De Feo, e dello stesso Fiorillo, a far sorridere, emozionare, immedesimarsi nei monologhi prescelti.

E’ proprio il caso di dire si sia trattato di uno spettacolo di lezione. Chi scrive era presente ed ha beneficiato da osservatore/ammiratore delle due ore di autentica bellezza grazie all’evento speciale.  

Guarda la photogallery dell’evento

 

Giulio Scarpati alla falegnameria dell'autore