Concorso Go Sud, giovedì la presentazione a Villa Pignatelli

60

Giovedì 27 aprile, alle ore 11.30 presso il Museo Pignatelli (Riviera di Chiaia 200, Napoli) è in programma la conferenza stampa di presentazione del concorso “Go Sud 2017 – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, promosso ed organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria con il patrocinio di MIBACT ed ANCI.

Intervengono Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Gianni Carità, presidente Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro; Carmela Pagano, Prefetto di Napoli; Anna Imponente, Direttore Polo Museale della Campania; Denise Pagano, Direttore Museo Pignatelli; Ludovico Solima, docente di Management delle imprese culturali presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ed ideatore del Concorso Go Sud; Massimo Moschini, Presidente Laminazione Sottile Spa; Gianni Russo, Presidente Russo di Casandrino Spa. Coordina i lavori Federico Monga, vicedirettore Il Mattino.

Il concorso Go Sud mira a contribuire alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali delle regioni del Mezzogiorno. Due i bandi di concorso previsti: per la realizzazione di videoclip finalizzati alla promozione dei luoghi della cultura presenti nei “centri minori” di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, rivolto a giovani tra i 18 ed i 25 anni; per il merchandising di qualità, ispirato alle collezioni museali meridionali, rivolto a categorie deboli, organizzate in associazioni no profit, imprese e cooperative sociali che coinvolgono adolescenti a rischio, migranti, detenuti, disabili.

A giudicare i lavori, due Giurie formate tra gli altri da Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica; Edoardo De Angelis, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico; Francesco Jodice, filmmaker; Enrico Baleri, designer, Art Director Centro Ricerche Enrico Baleri Srl; Riccardo Dalisi, architetto e designer.

Il conferimento dei premi avverrà nel corso di una cerimonia pubblica organizzata ad ottobre 2017 dal Gruppo Mezzogiorno ed ospitata presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale (Napoli).