Confapi Napoli, Marrone presenta la Giunta. Marchiello: Dalla Regione 80 mln per le Pmi

97
In foto Raffaele Marrone (al centro), presidente di Confapi Napoli, presenta la nuova giunta

“L’amministrazione regionale è al fianco della Confapi” e “disponibile a collaborare al rilancio dell’imprenditoria campana. In particolare, per rendere più facile l’accesso al credito delle piccole e medie imprese campane, la Giunta ha stanziato circa 80 milioni di euro per tre specifiche misure». A dirlo è l’assessore regionale Antonio Marchiello, intervenendo all’evento #AperitivoSinergico promosso dal presidente di Confapi Napoli, Raffaele Marrone. “Circa 37 milioni di euro – afferma Marchiello – sono stati destinati ai Minibond – uno strumento di ingegneria finanziaria che consentirà alle imprese campane, attraverso l’emissione di apposite obbligazioni societarie, di realizzare i propri piani di investimento in innovazione e sviluppo. Dieci milioni di euro serviranno a finanziare la costituzione di un fondo di garanzia per sostenere i Confidi regionali e per accrescere il plafond delle garanzie attualmente rilasciabili. I restanti 30 milioni di euro, sono stati riservati alla costituzione della dotazione finanziaria per la Sezione Speciale Campania del Fondo Centrale di Garanzia». Tuttavia, ha ricordato Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli, “nell’area metropolitana di Napoli, le Pmi si trovano ad affrontare criticità di sistema e ambientali che, troppo spesso, purtroppo, ne pregiudicano le capacità di crescita e quindi di sviluppo».
Nel corso dell’incontro è stata presentata anche la Giunta che affiancherà il presidente Marrone per il triennio 2019-2021: i vicepresidenti Antonella Giglio e Francesco Cacciapuoti; il segretario Barbara De Luca; il tesoriere Paolo Cosenza. “Migliorare le imprese significa migliorare il territorio – ha affermato Antonella Giglio – perché le Pmi ne sono parte integrante. Ringrazio il presidente Raffaele Marrone per avermi offerto la possibilità di operare in continuità rispetto ai progetti messi in campo nel recente passato. In un momento di debolezza della politica, bisogna vedere nel mondo imprenditoriale un sicuro punto di riferimento rispetto a temi che incidono profondamente negli assetti organizzativi di una comunità”. «Nell’ambito dei nuovi scenari economici e finanziari che si prospettano – ha sottolineato invece Francesco Cacciapuoti -, il mio impegno è volto alla tutela delle realtà imprenditoriali attraverso il sostegno fattivo alla loro attività fornito con la formazione, la consulenza e un’ampia gamma di servizi finalizzati alla salvaguardia del benessere aziendale”.
“Ho accettato con grande entusiasmo l’incarico e sono certa che insieme riusciremo ad orientare e influenzare le forze sane della nostra società, quelle che sanno rimboccarsi le maniche, cambiare direzione e dare speranza per il futuro”: è il pensiero dell’avvocatessa Barbara Del Duca. “Di questo e non altro – ha aggiunto – abbiamo bisogno e la nostra società civile deve cominciare a gridarlo a gran forza. Fino a prova contraria il lavoro lo crea l’industria, in particolare la piccola e media industria privata che è, a tutt’oggi, la colonna portante del nostro sistema produttivo”.”I miei complimenti al presidente Marrone che in pochi giorni di lavoro ha già messo in piedi le basi per un mandato all’insegna dell’innovazione e della crescita – ha detto l’ingegner Paolo Cosenza –; i complimenti vanno anche agli altri autorevoli membri di giunta, il cui spessore ed alto profilo contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati ed in particolare a rafforzare la mia posizione nella giunta di presidenza nazionale verso l’annosa questione dell’apertura della nostra regione al sistema della bilateralità della casse edile per la quale mi sono sempre battuto”.