Conferenza sull’evoluzione dell’istituto consolare

42
I Corpi Consolari di Livorno e di Firenze hanno promosso una conferenza dal titolo “La diplomazia onoraria: evoluzione dell’istituto consolare”.
L’evento si è tenuto lunedì 8 novembre, alle ore 14:00, alla Camera dei Deputati, nella sala delle conferenze di Palazzo Teodoli..
Hanno partecipato anche esponenti delle istituzioni italiane e ambasciatori stranieri residenti in Italia.
In Italia operano circa 545 Consoli Onorari i quali, come afferma la Faresina, «sono parte integrante del sistema delle relazioni internazionali, e la loro disseminazione sul territorio consente interventi diretti e rapidi da parte dello Stato di riferimento in favore dei propri connazionali sia sul piano assistenziale, specie nelle situazioni di emergenza, che dello sviluppo delle relazioni commerciali e culturali».
Considerata la crescente complessità del quadro economico, politico, giuridico-istituzionale – e da ultimo anche sanitario – nell’ambito del quale le funzioni consolari onorarie sono esercitate, è avvertita la necessità di rafforzare la formazione specialistica del personale consolare onorario in Italia.
È inoltre previsto un incontro con la stampa per discutere dello stesso argomento anche in relazione a uno specifico corso di alta formazione organizzato in collaborazione con detto istituto.