Confindustria Avellino, sicurezza sul lavoro: in ArcelorMittal festa per i 20 anni senza infortuni

59

Lo scorso 24 agosto lo stabilimento di Luogosano (Avellino) della ArcelorMittal Avellino e Canossa Spa ha raggiunto i 20 anni senza infortuni con allontanamento dal lavoro (LTI FREE). La ricorrenza è stata condivisa dall’azienda il 7 settembre 2021 nel corso di un incontro a cui hanno partecipato rappresentanti dell’azienda e di Confindustria Avellino.

“Un incontro teso a ripercorrere il percorso di avvicinamento a questo risultato, raggiunto grazie al contributo di ogni singolo lavoratore e al costante sostegno della ArcelorMittal”, dichiara l’Ingegnere Luis Alberto Ambrosone, direttore di stabilimento. Nel corso dell’evento è stato mostrato un report fotografico che ha caratterizzato l’attività in materia di sicurezza sul lavoro nell’arco di questi 20 anni.

La sicurezza è una filosofia aziendale coinvolge tutto il personale, a partire dal management, fino a tutti i lavoratori. Il percorso che ha consentito alla ArcelorMittal di giungere a questo risultato è stato lungo e complesso.

Nell’arco della sua storia la fabbrica avellinese ha visto una progressiva crescita nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, raggiungendo livelli di eccellenza dal 2001 a oggi. Partendo dall’introduzione dei dispositivi di protezione individuale e dalla formazione del personale sul loro corretto impiego si è poi giunti ad interventi strutturali mirati a confinare il pericolo e a ridurne il rischio.

“ArcelorMittal – precisa il responsabile di stabilimento – ha sempre sostenuto i nostri sforzi in termini di investimenti in materia di sicurezza al fine di elevare gli standard necessari al raggiungimento dello Zero Infortuni, attraverso anche l’impiego di risorse finanziarie.

Un ulteriore impegno attraverso le politiche aziendali sulla sicurezza è dimostrato dal fatto che ArcelorMittal Avellino e Canossa è tra i soci dell’Its ‘Fondazione Antonio Bruno’ di Grottaminarda (Avellino), istituto promosso da Confindustria Avellino che mette al primo posto dei suoi programmi didattici la sicurezza sul lavoro.

Da non dimenticare che ArcelorMittal ogni anno organizza una giornata dedicata alla salute e sicurezza dei propri dipendenti, denominata Health and Safety Day: le giornate hanno lo scopo di coinvolgere il personale attraverso dibattiti mirati ad individuare interventi utili ad elevare gli standard di sicurezza sul lavoro e salvaguardia della salute”.

Una politica che ha prodotto risultati straordinari e che ogni giorno dà un conforto maggiore alle famiglie dei dipendenti.