Confindustria Avellino, successo per il Pmi day all’insegna della legalità

105

Anche quest’anno Confindustria Avellino ha aderito all’iniziativa che si è svolta in contemporanea su tutto il territorio del nostro Paese, della Giornata Nazionale delle piccole e medie imprese – Industriamoci – Pmi Day. Per tale occasione il Comitato Piccola Industria di Confindustria Avellino, guidato da Andrea Giorgio, ha organizzato una serie di iniziative e visite aziendali.
In questa giornata dedicata all’incontro con gli studenti, si è inteso trasmettere alle giovani generazioni il valore di fare impresa, e far comprendere i processi di innovazione e di cambiamento che le piccole e medie imprese stanno affrontando per essere al passo con la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0.
Ad accogliere gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Guido Dorso di Avellino è stata l’azienda A. Capaldo Spa di Atripalda, leader nel comparto della logistica e della grande distribuzione; i ragazzi dell’Istituto D’Arte De Luca di Avellino sono stati ospiti della Conceria Dmd Solofra Spa, una delle principali aziende operanti nel comparto della produzione di pellami per calzature, abbigliamento e pelletteria.
L’obiettivo della giornata organizza a livello nazionale da Confindustria è quello di favorire la cultura di impresa soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello che caratterizza il nostro tempo. Stimolare i giovani alla autoimprenditorialità intesa quale trasformazione di idee in progetti concreti e altamente innovativi.
Questa ottava edizione ha focalizzato l’attenzione sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani sull’impatto e sulle conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione La Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”, per cui dal 13 novembre al 2 dicembre p.v. i giovani potranno partecipare all’iniziativa giocando con la App “Vinci originale” che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso.