Confindustria Benevento, credito e strategia d’impresa: approfondimento con Cerved e Commercialisti

107

Si terrà il prossimo 8 febbraio, con inizio alle ore 15.00 presso il Complesso San Vittorino a Benevento il secondo appuntamento de “Il Credito Amico” ciclo di incontri volti a creare un rapporto ed un dialogo sempre più stringente tra mondo imprenditoriale e sistema creditizio.
L’iniziativa è organizzata da Confindustria Benevento in collaborazione con il Cerved, primo operatore in Italia nell’analisi del rischio di credito e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili.
Dopo aver affrontato il tema del sistema di valutazione delle imprese che ha consentito, durante il primo incontro, di focalizzare l’attenzione sugli aspetti in grado di incidere sul rating e sui parametri valutativi che influenzano il sistema creditizio, esamineremo durante il convegno dell’8 febbraio la capacità di concedere ed ottenere credito nell’ambito di una strategia d’impresa.
“Stiamo portando avanti un vero e proprio percorso di formazione ed avvicinamento tra banche ed imprese – spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento – Cerchiamo attraverso dati, analisi, esperienze e case history di conoscere meglio il sistema creditizio e le leve che muovono determinati meccanismi.
Attraverso l’inquadramento dello scenario che caratterizza il tessuto economico imprenditoriale cercheremo di offrire a banche ed imprese gli strumenti necessari per colmare il gap di comunicazione ancora esistente tra i due sistemi. L’incontro dell’8 febbraio accenderà i riflettori sull’importanza della strategia d’impresa quale viatico per definire un percorso di crescita sostenibile anche attraverso la leva creditizia. I segnali positivi che caratterizzano il sistema delle imprese e che iniziavano ad intravedersi già nel 2016, si rafforzano anche nel 2017 sia relativamente ai conti economici che agli indicatori di solidità delle imprese. Nel complesso i risultati fatti registrare dal Mezzogiorno sono positivi ma i miglioramenti in atto sono ancora insufficienti per recuperare i livelli di redditività pre crisi, come mostrano i dati di bilancio.”
Di questo e di altro si discuterà nel corso del secondo appuntamento de Il Credito Amico.
La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 1 credito formativo per ogni presenza effettiva.

IL PROGRAMMA

Ore 15.00 Registrazione partecipanti

Ore 15.30 Introduzione
Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento
Fabrizio Russo, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento

Ore16.00 Concedere ed ottenere credito nella strategia d’impresa
Guido Zigni, direttore Commerciale Corporate Cerved

Ore 16.30 Testimonianza di Impresa – Case History
Oreste Vigorito, presidente Benevento Calcio e presidente Gruppo IVPC

Ore 16.45 La ripresa e le PMI: quali spazi per una crescita sostenibile?
Guido Romano, responsabile Studi Economici e Relazioni Esterne Cerved

Ore 17.15 Lo standing reputazionale dell’impresa
Francesco Saverio Coppola, presidente Comitato Scientifico Osservatorio Banche-Imprese

Modera i lavori
Nando Santonastaso, giornalista