Confindustria Benevento, i giovani imprenditori puntano sull’alternanza scuola-lavoro

39

Prosegue l’impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento sui progetti di alternanza Scuola lavoro.
Dopo l’esperienza positiva dell’iniziativa “Io merito una opportunità” che a breve partirà con la nona edizione, nasce un’idea parallela di avviare un progetto di alternanza scuola lavoro con l’Università telematica Giustino Fortunato.
Di questo e di molto altro hanno discusso i giovani imprenditori in una riunione organizzata prima della chiusura estiva per programmare le attività da mettere in campo in autunno.
Una delle priorità che i giovani intendono portare avanti riguarda i progetti di alternanza scuola-lavoro che, attraverso l’esperienza pratica, aiutano a consolidare conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di ciascuno studente.
“Siamo convinti che costruendo in maniera intelligente percorsi di alternanza scuola lavoro – spiega Andrea Porcaro – potremmo favorire occasioni per l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo. Abbiamo testato sul campo la bontà di queste formule che hanno condotto nel tempo ad interscambi di informazione. Da un lato le imprese infatti attraverso i giovani introducono idee innovative all’interno della propria azienda, dall’altro gli studenti si confrontano su casi concreti e possono avere una occasione di inserimento aziendale”.