Confindustria Benevento, verso l’appuntamento di Morcone. Liverini: Riflettori sulle “Imprese”

93
in foto Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento

Approda a Morcone, nell’alto Tammaro, il progetto “Insieme: Confindustria Incontra il territorio” giunto al suo quarto appuntamento.
Dopo la tappa del Fortore il 31 marzo, della Valle Caudina il 14 settembre 2017, della Valle Telesina il 22 marzo 2018, è previsto a Morcone, nell’alto Tammaro, il 24 settembre con inizio alle 16:30 il quarto appuntamento di “Insieme” con il quale Confindustria esce dai palazzi e incontra le imprese nei luoghi in cui si produce con l’obiettivo di raccontare le opportunità presenti, sia in termini di investimenti, sia in termini di strategie di sviluppo territoriale e raccogliere le istanze del sistema produttivo per colmare i gap ancora esistenti.
Il tema centrale del 4° appuntamento è “Economia locale e trasformazioni gobali”, con il quale si intende sottolineare che ogni impresa è una ricchezza che ha ricadute importanti per le comunità locali, ma la sua presenza non è scontata, soprattutto in un contesto globale sempre più competitivo che impone a ciascuno di noi di alzare lo sguardo perché solo comprendendo queste dinamiche, saremo in grado di tutelare il patrimonio imprenditoriale presente e lavorare per un suo sviluppo.
“Proseguiamo – spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento – questa importante iniziativa che vede Confindustria Benevento in un viaggio itinerante nei territorio, grazie al quale si accendono, di volta in volta, i riflettori sulle ‘Imprese’ che a nostro avviso rimangono una delle risorse più importante che il territorio possiede. Abbiamo deciso di realizzare il quarto appuntamento presso il CentroFiere durante la fiera campionaria di Morcone al fine di valorizzare un contesto tipicamente produttivo. L’alto Tammaro, e Morcone in particolare, è sede di imprese multinazionali e locali di eccellenza che hanno scelto il nostro territorio per realizzare il proprio stabilimento. Portare alla ribalta le diverse realtà produttive significa però anche richiamare l’attenzione sulla necessità di creare le condizioni di efficienza affinché le istituzioni possano lavorare per consentire al sistema imprenditoriale di esprimersi al meglio. Per raggiungere questo obiettivo collaboreremo con le amministrazioni locali che rappresentano un ponte prezioso affinché si possano superare le inefficienze ancora presenti che non consentono al mondo produttivo di esprimere al meglio le proprie potenzialità.”
“La fiera di Morcone – racconta Luigino Ciarlo sindaco del comune di Morcone – è giunta alla sua quarantacinquesima edizione ed è da anni una vetrina importante per molte realtà aziendali del Sannio, e non solo. La nostra intenzione è quella di sfruttare ancor più le potenzialità, aprendola al pubblico in diverse occasioni durante l’anno e fino a renderla un punto di riferimento costante per lo sviluppo economico univoco del nostro territorio. Tale intenzione è condivisa con Confindustria Benevento, che ringraziamo per la collaborazione e la presenza al tavolo di discussione col quale apriremo ad un confronto su come è possibile contribuire alla valorizzazione delle tante realtà aziendali virtuose presenti nella nostra provincia”.