Confindustria, Boccia: Lavoro, crescita, riduzione del debito le tre priorità per il Paese

103
in foto Vincenzo Boccia presidente Confindustria

“Siamo pronti a inaugurare la stagione delle mission che presenteremo ai partiti in vista delle elezioni. Proporremo al Paese un piano di medio termine con tre obiettivi ben precisi: lavoro, crescita, riduzione del debito”. Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia indica le tre priorità per l’Italia e, intervistato dal Qn, avverte: “non toccate le riforme”.
“La ripresa si consoliderà se avremo la forza e il coraggio di proseguire lungo la strada delle riforme grazie alle quali il 2017 si chiude con il 30% in più degli investimenti privati, l’8% in più dell’export, un Pil quasi doppio rispetto alle previsioni iniziali e il recupero di quasi un milione di posti di lavoro”, afferma Boccia. “Tutto questo grazie a provvedimenti come il Jobs Act e Industria 4.0, che hanno dimostrato di funzionare con effetti positivi sull’economia reale. Dobbiamo sapere però – aggiunge – che se una parte dell’industria va molto bene ci sono ancora molte imprese, la maggior parte, in mezzo al guado. Dobbiamo saperle traghettare sulla sponda sicura”.
Per il leader di Confindustria “l’auspicio è che qualunque risultato uscirà dalle urne non si vorranno gettare al vento i progressi compiuti e tornare indietro a un passato recente dominato dalla paura e dell’ansietà. Quando una misura dimostra di andar bene – osserva – sorge sempre la tentazione di sostituirla con un’altra che non funziona. Ecco, questo è un atteggiamento che dobbiamo cancellare. Le misure di successo vanno confermate e potenziate, perché abbiamo ancora molta produttività da recuperare”.