Confindustria Campania, ad Avellino il business cafè dei Giovani

55

Circa 110 aziende provenienti da sette diversi settori merceologici in campo per approfondire la conoscenza reciproca sulle proprie attività e studiare possibili opportunità di business. Sono i numeri di “Business Cafè/HandShake Winter Edition”, il business matching organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e di Confindustria Avellino, in programma domani, 25 novembre, a partire dalle ore 9, presso il complesso di Bel Sito Hotel “Le Due Torri” ad Avellino.

L’evento, che fa seguito alla Summer Edition che si è tenuta a luglio scorso ad Ischia, è finalizzato a sviluppare relazioni tra aziende campane ed extra regionali. Le imprese che aderiscono alla manifestazione, infatti, divise per settori di appartenenza, potranno presentare agli altri partecipanti la loro attività e la propria offerta, in momenti individuali e dedicati. I settori che si confronteranno sono i più disparati: si va dall’agroalimentare all’edilizia, dalla meccanica alla moda, dalla chimica al turismo, passando per energia, ambiente Itc. “La parola d’ordine di questa iniziativa – spiega Nunzia Petrosino, presidente GGI di Confindustria Campania – è “rete”, poiché è il network la leva strategica per ogni attività di impresa. La grande adesione all’evento dimostra che i giovani under 40 hanno voglia di mettersi in gioco in prima linea e di collaborare fianco a fianco. Per questo motivo, con l’edizione Winter dell’HandShake, abbiamo scelto di prevedere la partecipazione anche di aziende non ancora nostre associate, per dare agli interlocutori internazionali che interverranno la possibilità di avere un panorama completo delle realtà aziendali del territorio“. Massimo Iapicca, presidente GGI di Confindustria Avellino sottolinea che “Oggi conosciamo le grandi aziende perché fanno notizia e hanno fatturati importanti, con questa giornata Business Cafè vogliamo mettere in evidenza le aziende di medie e piccole dimensioni che sono le nostre eccellenze in diversi settori. Esaltiamo gli incontri tra persone e le strette di mano per aumentare lo sviluppo dei nostri territori“.

L’appuntamento si articolerà nell’arco dell’intera giornata. In mattinata, in particolare, dopo i saluti istituzionali di Sabino Basso, presidente di Confindustria Avellino, i lavori saranno introdotti da Massimo Iapicca, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino. Seguiranno le testimonianze di Luca De Vita di RetImpresa, Otello Natale della Rete Poema, Andrea Ambra, responsabile Internazionalizzazione delle imprese ICE, e Ermanno Ruozzi, direttore Generale BPer banca. Previsto l’intervento di Amedeo Lepore, assessore alle attività Produttive della Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate a Nunzia Petrosino, presidente GGI Confindustria Campania.
Saranno presenti anche 50 studenti dell’Istituto ISIS “Gaetano Filangieri” di Frattamaggiore.

Contestualmente, si svolgeranno le presentazioni aziendali, divise in due macro raggruppamenti: edile – energia – ambiente – legno/ meccanico /moda concia tessile/gomma plastica chimica; Agroalimentare / turismo e ICT. Per ogni imprenditore verrà composta un’agenda di incontri B2B che si svolgeranno nel pomeriggio, sulla base delle preferenze manifestate. La formula utilizzata sarà quella del date matching, finalizzata alla migliore conoscenza delle realtà aziendali e a favorire eventuali auspicate sinergie imprenditoriali. Tre minuti per presentare la propria azienda, tre minuti per conoscere un possibile partner commerciale ed eventualmente prepararsi a chiudere un’intesa. Poi via con un altro incontro. “Si tratta di una pratica molto affermata a livello internazionale – conclude Nunzia Petrosinoche consente ad ogni partecipante di farsi conoscere, scoprire altre realtà e soprattutto ricavarne un quadro di insieme. Per la nostra attività il confronto è un presupposto fondamentale. Un ringraziamento particolare va a Massimo Iapicca e a tutti i Giovani industriali di Avellino per lo straordinario lavoro svolto per ideare e realizzare, in collaborazione con il gruppo regionale, questa importante iniziativa“. Sempre nel pomeriggio si terranno anche workshop tematici con rappresentanti istituzionali ed alcuni buyer stranieri. L’evento sarà arricchito, per chi potrà trattenersi, da una cena presso il Ristorante Marennà dei Feudi di San Gregorio e da un percorso enogastronomico organizzato per i giorni a seguire, con l’obiettivo di consolidare le conoscenze in un contesto informale.