Confindustria Caserta, in 2mila all’Info point: successo per il progetto “Welcome”

288

Inaugurato appena il 28 giugno e promosso dalla sezione Turismo di Confindustria Caserta, l’Info Point in piazza Gramsci è già diventato un punto di riferimento per i turisti provenienti da tutto il mondo. Dai primi dati emerge una tendenza estremamente positiva con un totale di più di 2000 visitatori accolti dall’inaugurazione a fine agosto.
Il progetto rappresenta indubbiamente una grande risorsa per la città, un vero e proprio facilitatore dell’esperienza turistica, ma anche un utile strumento di profilazione dell’utenza, in grado di identificare il collettivo di turisti in visita nel territorio casertano.
In base ai primi dati raccolti, emerge un 82% di visitatori italiani contro un 18% di stranieri.
Nello specifico, gli italiani provengono per il 45% dal Nord, per il 35% dal Centro Italia, e per il 20% dal Sud. Il pubblico straniero risulta alquanto eterogeneo: il 25% dei turisti europei proviene dall’Europa Occidentale, il 20% dal Centro Europa ed il 10% dall’Europa orientale; la platea extra-continentale è invece costituita da turisti provenienti per un 10% dal Sud America, il 5% dall’America Centrale, il 15% dal Nord America, il 10% dall’Asia, il 2% dall’Africa e il 3% dall’Australia.
L’Info Point offre al turista una gamma completa di servizi che vanno dalla vendita di ticket per musei e siti monumentali al servizio transfer, con navette private che consentono ai visitatori di raggiungere altri luoghi splendidi della provincia: da Caiazzo alla Reggia di Carditello, dal Museo Campano di Capua all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.
Inoltre sono disponibili mappe, itinerari, guide, tourist card e gadgets vari al fine di proporre al turista un’esperienza completa, che vada dalla visita al sito storico alla degustazione di prodotti tipici locali attraverso itinerari enogastronomici strutturati ad hoc.
Tutto ciò è reso possibile grazie ad una stretta sinergia fra turismo, infrastrutture, beni culturali ed attività locali, legati dall’obiettivo comune di contribuire alla promozione del territorio e delle sue bellezze.
È solo l’inizio di un progetto che nasce con l’obiettivo di offrire finalmente la giusta accoglienza ai turisti in visita nel nostro territorio. L’info Point “Caserta Welcome” è posizionato in un punto strategico della città, nei pressi della Reggia e conta un personale specializzato a disposizione dei turisti tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 8.30 alle 17.30.
L’iniziativa, promossa dal gruppo di imprenditori formato da Enzo Moriello, Donatella Cagnazzo, Francesco Marzano, Giovanna Farina, Maura Letizia e l’Unindustria Caserta, ha già avuto riscontri molto positivi riuscendo a realizzare un’esigenza palesata già da tempo dai cittadini e dando vita al principale riferimento per il turismo casertano.
Si tratta di percorso in costante crescita: è prevista, infatti, la creazione di un sito web e di un’app per smartphone per sfruttare a pieno il potenziale delle piattaforme digitali, cavalcando l’onda del trend del turismo online. Lo scopo è quello di promuovere l’iniziativa anche sul digitale per aumentarne la visibilità e semplificare la fruizione del servizio, così da ampliare anche il bacino di utenza.
Caserta Welcome è il portale che non c’era e di cui la città aveva bisogno. Una splendida iniziativa che punta a rendere l’esperienza turistica dei visitatori certamente più agevole e completa, ridando slancio al turismo dell’intero territorio casertano.