Confindustria Caserta, turismo: Piccola Industria punta sulla formazione dei giovani

45

Si è tenuta la riunione del Comitato di indirizzo per l’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei sistemi turistici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha visto la partecipazione del delegato ai Rapporti con le Università, Giovanni Lavornia capo del gruppo di lavoro “University and Business”, del Comitato della Piccola Industria di Confindustria Caserta.

“Stabilire collaborazioni con i dipartimenti per la formazione dei manager, esprimere la necessità di un indirizzo formativo che possa soddisfare le richieste e le esigenze degli imprenditori di Confindustria Caserta, interloquire con le istituzioni Universitarie per la sottoscrizione di convenzioni per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento curriculari ed extracurriculari, è un obbiettivo fondamentale per favorire ulteriormente lo sviluppo e la crescita delle aziende della provincia di Caserta – dichiara Lavornia -. Abbiamo giovani di talento o alta specializzazione professionale formati nei nostri dipartimenti che purtroppo sono costretti ad emigrare perché non riescono a trovare posizioni adatte alle loro capacità.

Bisogna, pertanto, lavorare in maniera sinergica con le Università e far in modo che l’offerta formativa sia allineata con le aspettative e le necessità delle aziende. In questo modo i giovani laureati potranno più facilmente trovare sbocchi lavorativi direttamente nel nostro territorio senza la necessità di emigrare verso aree industriali del nord Italia o addirittura verso paesi stranieri. Insieme al Presidente della Piccola Industria di Confindustria Caserta, Massimiliano Santoli, ed insieme al gruppo di lavoro, di cui mi onoro di essere il coordinatore, siamo impegnati affinché ciò possa avvenire in tempi ragionevolmente brevi – conclude Lavornia”.