Confindustria Caserta, un progetto per risvegliare la coscienza cittadina

82
in foto Adolfo Bottazzo, coordinatore del Comitato tecnico rebranding del territorio di Confindustria Caserta

Promuovere l’identità territoriale e salvaguardare il bene pubblico, questo lo scopo del progetto “Fuori casa sei ancora a casa”, avviato dal Comitato Tecnico Rebranding del Territorio di Confindustria Caserta.
“L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio artistico e culturale, contrastare l’incuria e il vandalismo che dilagano nella nostra città – afferma Adolfo Bottazzo, coordinatore del Comitato – Bisogna risvegliare la coscienza cittadina, salvaguardare il ‘genius loci’, quel senso di appartenenza che permette ai cittadini di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono”.
“Fuori casa sei ancora a casa – Ciò che è pubblico è anche tuo, amalo!” è questo il claim della campagna di comunicazione, un’esortazione ai cittadini casertani, quasi un monito che lascia poco spazio ai fraintesi. “Abbiamo voluto trasmettere un messaggio chiaro e deciso, senza giri di parole, così che arrivasse in modo diretto ai cittadini, ma anche alle associazioni e alle istituzioni del territorio” dice il coordinatore.
Immagini suggestive ideate per una comunicazione d’impatto, moderna e diretta, realizzata in collaborazione con l’istituto Mattei, e finalizzata a informare ma, soprattutto, a coinvolgere i cittadini. “Il cittadino deve svolgere un ruolo attivo – spiega Bottazzo – Il coinvolgimento delle comunità locali è fondamentale per promuovere la sensibilizzazione verso il patrimonio culturale”.
Il progetto si basa, infatti, sulla cooperazione tra i diversi attori, un aspetto fondamentale di questa iniziativa, “bisogna far leva sul senso di appartenenza del cittadino al territorio, affinché possa sviluppare un’identità che gli consenta di riconoscerlo come proprio e, di conseguenza, di cooperare per la sua conservazione” conclude Bottazzo.
Adolfo Bottazzo, quarantacinque anni, dottore commercialista e Revisore dei conti, un master Mba ed un’esperienza di consulente direzionale nel suo percorso formativo.
Da giugno del 2008 è divenuto Coo presso la Ima Srl che produce Latte alimentare, Yogurt e Panna Fresca a marchio Yma nello stabilimento di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta.
Nel 2014 muove i primi passi nella territorialità di Confindustria Caserta per poi, con l’avvento della Presidenza Traettino, assumere dapprima un ruolo nel direttivo della sezione alimentare e, nel giugno 2017, la responsabilità del Comitato Rebranding.