“Abbiamo voluto realizzare un network per la dieta mediterranea per sviluppare un progetto univoco con le altre istituzioni scolastiche, Comuni, regione, ministero dell’istruzione, per un unico progetto di corretta alimentazione. Vogliamo sfatare il luogo comune che l’industria alimentare promuova una alimentazione negativa non attenta alla nutrizione umana, dando informazioni e formazione attraverso i canali istituzionali alle famiglie”. Così Giovanni Sannino, presidente della sezione alimentare dell’Unione industriali di Napoli, a margine dell’incontro a Palazzo Partanna, dal titolo “Un network per la dieta mediterranea”. Obiettivo promuovere l’attivazione di un network istituzionale per la divulgazione di uno “stile alimentare mediterraneo”. Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il manuale scientifico “La Dieta Mediterranea e il bambino: tra scienza e pratica”, di Raffaella de Franchis, Vice Segretario Federazione italiana medici pediatri (Fimp) di Napoli.
“L’industria alimentare – riprende Sannino – è attenta alla salute e alla nutrizione umana. Il progetto del network con la federazione medici pediatri perché il primo momento importante della salute dell’individuo nasce nei primi mille giorni di vita del bambino. Noi come industria elementare siamo attenti a proporre questo tipo di attività. Si tratta di un percorso intrapreso nel 2015 con il primo volume che fu poi presentato all’Expo di Milano sulla dieta mediterranea: adesso siamo più attenti alla crescita del bambino”. Tra gli ospiti Vito Grassi, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Evelina Flachi, presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, rappresentante Miur Direzione Generale per lo Studente – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione; Annibale Pancrazio, consigliere elettivo delega Politiche Regionali Federalimentare; Antonio D’Avino, vice presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri; Franco Alfieri, consigliere all’Agricoltura della Regione Campania; Salvatore Auricchio, professore Emerito di Pediatria all’Università Federico II; Raffaella de Franchis, vice segretario della Federazione Italiana Medici Pediatri NAPOLI.
Esponenti delle imprese Antimo Caputo srl, Ellebi sas, EP spa, Frantoio Gargiulo srl, Gay Odin srl, Grania srl, La Torrente srl, Lete spa, Ortofrutticola Italverde, Sorì Italia srl, Vincenzo Caputo srl; Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione e alla Scuola del Comune di Napoli; Luisa Franzese, Ufficio Scolastico Regione Campania; Pietro Buono, responsabile della U.O.D. Attività Consultoriali e Assistenza Materno Infantile, Regione Campania; Paola Vairano, responsabile Area Sicurezza Nutrizionale del Polo Didattico Integrato, Cripat – Centro di riferimento regionale ristorazione e prodotti tipici; Giuseppe Pezone, direttore tecnico deò Polo Didattico Integrato, Cripat, Antonio Marchiello, assessore alle Attività Produttive e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.