Confindustria Salerno, sicurezza elettrica nei cantieri edili: confronto con gli esperti di E-Distribuzione

51

La sede di Confindustria Salerno ha ospitato un Workshop dedicato al tema della sicurezza elettrica nelle aree di cantiere edile.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ance, Confindustria ed E-Distribuzione, unite dal comune impegno a favore della sicurezza sul lavoro. Il focus specifico dell’incontro sono state le attività lavorative eseguite in prossimità di linee elettriche.
A dare il via ai lavori sono stati Gerardo Gambardella vice presidente Confindustria Salerno, Antonio Avallone, consigliere Ance Aies Salerno e da Domenico Trotta, responsabile E-Distribuzione Zona Salerno.
Durante l’intervento curato da Nicola Buonanno, responsabile Sicurezza e Ambiente E-Distribuzione Campania, sono state illustrate le caratteristiche generali delle infrastrutture elettriche di E-Distribuzione, con particolare attenzione al tema delle distanze da mantenere per garantire l’esecuzione in piena sicurezza dei lavori di cantiere e sulle modalità di contatto con l’azienda energetica per definire le modalità che consentano l’esecuzione dei lavori, come ad esempio la temporanea disattivazione programmata, qualora dovesse rendersi necessario operare oltre la distanza di sicurezza prescritta.
“E’ necessaria un’attività di prevenzione e sicurezza, sia nei canteri edili che nelle aziende di produzione, laddove si lavora in presenza di linee elettriche. – ha commentato Gambardella – Riteniamo particolarmente importante il dialogo avviato con E-Distribuzione affinché le aziende possano lavorare in aree dove è assicurato il monitoraggio e la manutenzione delle linee elettriche: solo così si eviteranno criticità importanti che potrebbero impattare sia sulle aziende che sui lavoratori”.