Console ucraino in visita a Messina

18
La mattina del 25 Luglio 2018 e’ avvenuta una visita  di cortesia a Palazzo dei Leoni a Messina, del Console generale di Ucraina a Napoli Viktor Hamotskyi. Ad accogliere l’alto Diplomatico è stato il Sindaco metropolitano, on. Cateno de Luca.
Nel corso del cordiale incontro sono state gettate le basi per lo sviluppo di rapporti culturali e commerciali con Messina e il suo territorio metropolitano, proposta che ha trovato il pieno sostegno del sindaco metropolitano . Inoltre, il Console ha avanzato la richiesta di una visita ufficiale dell’Ambasciatore ucraino in Italia per proseguire la linea tracciata in questo incontro.  L’Alto Diplomatico ucraino nella giornata di oggi proseguirà con le altre visite ufficiali con il Prefetto, Questore, Rettore e Presidente della Camera di Commercio. Il palazzo, sede dell’Amministrazione della Provincia, è ubicato in Corso Cavour. E’ stato costruito su progetto dell’architetto Alessandro Giunta in stile neoclassico (1914-1918), dopo che il terremoto del 1908 l’aveva distrutto completamente.
Il Palazzo dei Leoni si sviluppa su due piani. Ha due prospetti: uno che si affaccia su Corso Cavour, mentre l’altro sulla Piazza Antonello da Messina. Il primo è impreziosito da un elegante portico con colonne, finestre a serliana e cancellata in ferro battuto, mentre il secondo, pur avendo un portico meno prezioso, è interessante per la sua forma concava che si adatta perfettamente all’andamento convesso della piazza.
All’interno, abbellito da stucchi e cariatidi pregevoli, sono apprezzabili le varie sale (Salone degli specchi) e la galleria d’arte moderna e contemporanea.